(◊ in Francia) P. Conrad Biedenbach. (1816-1881) (Ω in Austria)
P. Conrad Biedenbach. Puchheim 1881.
Il P. Biedenbach nacque il 18 marzo 1816, in Hesse. Nel 1840, entrò nella Congregazione. Soggiornò a Friburgo, trascorse poi la gran parte della vita a Téterchen.
La vita di missionario fu per più di trent’anni la sua principale occupazione. Assegnato ad una nostra casa francese prima del 1880, subì la medesima sorte di tutti i religiosi: ne fu espulso e si recò poi nella nostra casa di Puchheim.
Le infermità contratte durante le missioni lo resero incapace di ogni movimento, anche di celebrare la santa messa.
Come religioso, il P. Biedenbach era un sostenitore dell’osservanza regolare; edificò grandemente i confratelli per l’amore alla santa Regola. La sua morte fu quella del vero Redentorista, aspettando con fiducia la corona che S. Alfonso ha promesso a coloro che vivono nell’osservanza e muoiono nella Congregazione.
Un curato dei dintorni di Puchheim, avendo appreso che il defunto era un espulso dal suo convento dalla Repubblica francese, fece l’elogio funebre del Padre Conrad. E così il Padre, che non era conosciuto, ebbe un funerale splendido: sette curati e due diaconi, accompagnati da numerosi fedeli, diedero testimonianza pubblica di venerazione al religioso perseguitato. – «Beati qui persecutionem patiuntur, propter justitiam». Mt. 5-10.
Professione: 16 novembre 1840.
Ordinazione sacerdotale: 30 novembre 1841.