Oblato Antônio Bicarato, C.Ss.R. 1940-2014 – Brasile.
Oblato Antônio Bicarato, C.Ss.R. 1940-2014.
Il redentorista Oblato Antônio Bicarato, 1940-2014, Brasile, Provincia di San Paolo. Era già stato seminarista, quindi un ex alunno, ma restò sempre vicino all’Istituto, fino a diventare Oblato. Sposato, con 5 figli, lavorò a lungo nella Segreteria Generale della Conferenza dei Vescovi Brasiliani. Morì a 74 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Bicarato
- Nome = Antônio
- Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
- Nato = 14-Giu-1940
- Morto = 24-Nov-2014
- Professione = 02-Feb-1961
- Uscito = 03-Mag-1962 poi accettato come oblato.
Il 14 novembre 2014 è morto l’Oblato Redentorista Antônio Bicarato, all’età di 74 anni. “Toninho”, come era chiamato, dal 2011 lavorava nella CNBB a Brasília, inizialmente come assistente amministrativo ed in seguito come revisore di testi.
In una nota di condoglianze, il Segretario Generale della Conferenza, l’Arcivescovo Leonardo Steiner, testimoniò: “Toninho, oblato redentorista, ha dedicato la sua vita e i suoi doni con generosa fedeltà alla preghiera quotidiana della Liturgia delle Ore, al Rosario della Madonna, alla attenzione ai più poveri, alla educazione della famiglia e alla pronta disponibilità a servire. Nella CNBB passarono per le sue mani bollettini di notizie, documenti, comunicati stampa e tante importanti pubblicazioni che animavano e collaboravano con l’azione evangelizzatrice della Chiesa in Brasile”.
Toninho era in trattamento medico per un cancro al pancreas, scoperto l’ottobre precedente.
La sepoltura ha avuto luogo a São José dos Campos (SP).
Vedovo, ha lasciato cinque figli e due nipoti. Nella provincia di São Paulo, tra le numerose collaborazioni, ha lavorato nella Editora Santuário.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese