(◊ in Lussemburgo) P. Nicolas Berchem (1827-1874) (Ω in USA)
P. Nicolas Berchem (New Orleans) 1874.
Il P. Berchem nacque in Lussemburgo, il 5 maggio 1827. Manifestò l’ardente desiderio di dedicarsi alle missioni estere appena entrato nella Congregazione e dopo il sacerdozio.
Aspettando il momento indicato dalla Provvidenza, il P. Berchem predicò numerose missioni nella diocesi di Nancy. I suoi lavori apostolici non hanno nulla che possa far gridare al miracolo, tuttavia furono sempre straordinari per i continui consolanti risultati e per la stima procurata alla Comunità di Saint-Nicolas-du-Port.
Nel 1854 il Padre mostrò la sua eroicità al capezzale dei malati di colera, durante l’epidemia che imperversava nella diocesi di Nancy.
La natura sincera ed allegra del P. Berchem metteva un certo brio ovunque egli appariva. La gentile ed incorreggibile semplicità era una fortuna che moltiplicava la giovialità della vita di famiglia. Aveva nel suo comportamento qualcosa di militare che incuteva rispetto, senza togliere niente alla simpatia che il suo contatto sempre attirava.
A queste qualità si aggiungeva una fede robusta. Senza avere grandi talenti, questo eccellente confratello era nel numero di quelle anime che sono totalmente di Dio e di cui si deve dire: Sono potenti e dispongono mezzi straordinari per il bene.
I superiori, ricordando il grande desiderio del P. Berchem di dedicarsi alle missioni lontane, nel 1869 lo mandarono a New Orleans insieme al P. Assemaine. Là si dedicò ai lavori apostolici con un ardore straordinario fino a predicare parecchie volte al giorno.
Prediligeva soprattutto il ministero presso le povere persone, e ricercava i peccatori con lo zelo di un santo. Grazie alla sua energia ed alla sua perseveranza, riuscì a fare costruire una scuola per i negri.
La morte fu causata dal vaiolo, che contrasse nell’esercizio del ministero a favore delle anime. – «Quam bonus Israel Deus, his qui recto sunt corde». Sal. 72.
Professione: 19 aprile 1848.
Ordinazione sacerdotale: 21 maggio 1853.