(◊ in Alsazia) P. Albert Beck (1886-1918) (Ω in Francia)
P. Albert Beck. Bischenberg, 1918.
Il P. Beck è nato il 4 settembre 1886 a Guebwiller, e frequentò gli studi letterari alla scuola apostolica dei Padri Gesuiti a Thieu in Belgio.
Entrato nella Congregazione, Padre Albert, a causa di un male di petto, non poté seguire gli studi in un modo regolare. Supplì con tutti i mezzi in suo potere. Lo spirito era sveglio ed aperto a tutte le questioni filosofiche e teologiche.
Di umore affascinante e sempre uguale a se stesso, l’allegria non era esente da un’indole gallica e conservava in ogni cosa un atteggiamento riservato e distinto. Era artista nell’intimo dell’anima: poesia, pittura, musica, letteratura realizzavano le sue delizie.
Si serviva di queste attitudini per rallegrare i confratelli nelle ricreazioni. La sua camera era come un luogo di pellegrinaggio per i confratelli studenti; ci si veniva per ammirare le pitture di immagini di santi, ed edificarsi, soprattutto a contatto della sua pietà.
Tutti quelli che l’hanno conosciuto riconoscevano in lui un confratello affascinante, dolce di carattere, caritatevole.
Edificò i confratelli durante l’ultima malattia con la pazienza. la rassegnazione ed il buon umore che conservò fino alla fine. – «Hilarem datorem diligit Deus». 2 Cor 9-7.
Professione: 1 novembre 1906.
Ordinazione sacerdotale: 6 agosto 1910.