26 settembre
BEATO GASPARE STANGGASSINGER
sacerdote redentorista
Gaspare Stanggassinger nacque il 12 gennaio del 1871 a Berchtesgaden; era il secondogenito di 16 figli.
Il padre, uomo stimato, era contadino e possedeva una cava di pietre.
Gaspare maturò fin da piccolo il desiderio di diventare sacerdote: tratteneva spesso i fratelli e le sorelle con prediche e processioni.
All’età di dieci anni si recò a Freising per la scuola, ma trovò notevoli difficoltà, tanto da rischiare di abbandonare gli studi. Riuscì ad andare avanti con notevole sforzo e preghiera. Durante le vacanze estive radunava ragazzi intorno a sé con l’intento di formarli alla vita cristiana.
Nel 1890, dopo l’esame di maturità, entrò nel seminario diocesano di Freising. In questo tempo comprese che il Signore lo chiamava a vivere la sua vocazione in uno stato diverso da quello diocesano.
Nel 1892, in seguito ad una visita dei missionari Redentoristi, decise di seguirli; entrò nel noviziato di Gars lo stesso anno, malgrado l’opposizione paterna, e nel 1895 ricevette l’ordinazione sacerdotale.
Il suo intento era di predicare il vangelo ai popoli più abbandonati, i superiori invece lo vollero formatore dei futuri missionari.
Oltre all’insegnamento, non mancava mai di prestare il suo aiuto pastorale nei villaggi vicini. Nonostante la mole di lavoro, era sempre disponibile; i ragazzi in lui non vedevano un superiore, ma un fratello.
Era grande devoto di Gesù Eucaristia; invitava tutti a ricorrere al SS. Sacramento nei bisogni e nelle ansie; la sua predicazione, a differenza della pratica del tempo, non incuteva terrore, ma era semplice e stimolava alla fiducia, alla carità fraterna e a prendere sul serio la vita cristiana.
Nel 1899 fu incaricato come direttore nel nuovo seminario di Gars. Dopo aver predicato un corso di esercizi ai ragazzi e aver partecipato all’apertura del nuovo anno scolastico, moriva a causa di una peritonite il 26 settembre dello stesso anno, a 28 anni.
Era solito dire: “I Santi hanno intuizioni speciali; per me che non sono un santo, ciò che è importante sono le verità semplici di sempre: Incarnazione, Redenzione e Santissima Eucaristia”.
E’ stato proclamato Beato da Giovanni Paolo II il 24 aprile 1988.
(dal Proprium Redentorista)
a
One thought on “Beato Gaspare Stanggassinger”
Comments are closed.