Beato Francesco Saverio Seelos


5 ottobre

Beato Francesco Saverio Seelos
sacerdote redentorista

Francesco Saverio Seelos nacque l’11 gennaio1819 aFüssen (Baviera, Germania).
Manifestando fin da ragazzo l’aspirazione al sacerdozio, dopo gli studi filosofici entrò nel seminario diocesano.

A seguito della conoscenza del carisma e dell’azione missionaria della Congregazione del SS Redentore, decise di farne parte e di partire per il Nord America.
Giunto negli Stati Uniti il 20 aprile 1843, entrò nel noviziato e concluse gli studi teologici ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 22 dicembre 1844.

Iniziò il suo ministero pastorale a Pittsburgh in Pennsylvania come viceparroco del confratello S. Giovanni Neumann, svolgendo al contempo anche il compito di maestro dei novizi e dedicandosi alla predicazione missionaria.
Negli anni successivi fu parroco in diverse città e formatore degli studenti redentoristi. Considerato un esperto confessore e guida spirituale e  un pastore sempre gioiosamente disponibile e sollecito verso i bisogni dei poveri e degli abbandonati, nel 1860 fu candidato a vescovo di Pittsburgh. Ottenuto dal Papa Pio IX di essere esonerato da tale responsabilità, si dedicò a tempo pieno all’attività missionaria itinerante, predicando in inglese e in tedesco negli stati del Connecticut, Illinois, Michigan, Missouri, New Jersey, New York, Ohio, Pennsylvania, Rhode Island e Wisconsin.

Nominato infine parroco della chiesa di S. Maria Assunta a New Orleans in Louisiana, si spense di febbre gialla, contratta per soccorrere gli ammalati, il 4 ottobre 1867, all’età di 48 anni e nove mesi.

Sua Santità Giovanni Paolo II lo ha beatificato il 9 aprile 2000.
(Profilo dal Proprium redentorista)

Galleria di immagini della Beatificazione (9 aprile 2000 – Foto Raccolta Marrazzo)
[nggallery id=26]

Articolo correlato = Altro Profilo del Beato Seelos

Visita il sito del Beato