Beato Francesco Saverio Seelos
sacerdote redentorista
Francesco Saverio Seelos nacque l’11 gennaio1819 aFüssen (Baviera, Germania).
Manifestando fin da ragazzo l’aspirazione al sacerdozio, dopo gli studi filosofici entrò nel seminario diocesano.
A seguito della conoscenza del carisma e dell’azione missionaria della Congregazione del SS Redentore, decise di farne parte e di partire per il Nord America.
Giunto negli Stati Uniti il 20 aprile 1843, entrò nel noviziato e concluse gli studi teologici ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 22 dicembre 1844.
Iniziò il suo ministero pastorale a Pittsburgh in Pennsylvania come viceparroco del confratello S. Giovanni Neumann, svolgendo al contempo anche il compito di maestro dei novizi e dedicandosi alla predicazione missionaria.
Negli anni successivi fu parroco in diverse città e formatore degli studenti redentoristi. Considerato un esperto confessore e guida spirituale e un pastore sempre gioiosamente disponibile e sollecito verso i bisogni dei poveri e degli abbandonati, nel 1860 fu candidato a vescovo di Pittsburgh. Ottenuto dal Papa Pio IX di essere esonerato da tale responsabilità, si dedicò a tempo pieno all’attività missionaria itinerante, predicando in inglese e in tedesco negli stati del Connecticut, Illinois, Michigan, Missouri, New Jersey, New York, Ohio, Pennsylvania, Rhode Island e Wisconsin.
Nominato infine parroco della chiesa di S. Maria Assunta a New Orleans in Louisiana, si spense di febbre gialla, contratta per soccorrere gli ammalati, il 4 ottobre 1867, all’età di 48 anni e nove mesi.
Sua Santità Giovanni Paolo II lo ha beatificato il 9 aprile 2000.
(Profilo dal Proprium redentorista)
Galleria di immagini della Beatificazione (9 aprile 2000 – Foto Raccolta Marrazzo)
[nggallery id=26]
Articolo correlato = Altro Profilo del Beato Seelos