( ◊ in Francia) – Fratello Edmond Francesco Baurin (1879-1924) –
( + in Francia)
Fratello Edmond. (Francesco Baurin) Mouscron, 1924.
Il caro fratello Edmond nacque il 22 febbraio 1879 a Lens, dipartimento del Nord, da una famiglia di minatori.
Un ritiro predicato da un nostro Padre nella parrocchia di Saint-Barbe per la Prima Comunione fu l’inizio della sua vocazione religiosa.
Ammesso alla professione, fratello Edmond fu chiamato ad esercitare nella Provincia uffici di quasi tutte le mansioni.
Soffriva molto per l’asma; nonostante questo si impegnò in tutti gli incarichi, rassegnato a portare in la vita la pesante croce di una malattia. Gli ultimi tre anni della vita li trascorse a Mouscron.
Fratello Edmond nelle sue convinzioni era uomo profondamente religioso, sia nel linguaggio che nel comportamento. Lo spirito di fede è stato una delle note caratteristiche della sua personalità morale, senza preclusione delle altre virtù. Questa fede si manifestava nelle relazioni con i Padri, improntate senza imbarazzo alla cordialità, ma anche al rispetto per il carattere sacerdotale. Era così anche per le cose sante, nella cura della sacrestia e degli altari. Suo merito è stato coltivare questa fede con lo studio della religione e l’ascolto della parola di Dio.
Non avendo ricevuto, nell’infanzia, una istruzione religiosa molto profonda, il buon fratello completò le lacune di questa prima educazione. Ignorando la Sacra Scrittura, l’apprendeva con avidità nei momenti liberi. Volentieri i Padri si facevano ripetitori e, nelle ricreazioni, l’interrogavano.
Il buon fratello raccontava con bonomia franca e ingenua ciò che aveva letto con ammirazione.
Il prefetto di fratelli non ebbe un uditore più attento, più avido di istruirsi. Offriva l’immagine fedele di un vero religioso preoccupato di tendere alla perfezione. Le conversazioni rivelavano il suo zelo per la vita soprannaturale.
Durante tutta la vita, Fratello Edmond camminò per il sentiero della croce, vivendo umilmente e nascosto agli occhi degli uomini, ma preparando a poco a poco la bella corona riservata al vero redentorista. – «Ubi autem est humilitas, ibi et sapientia». Prov.11-2.
Professione: 8 settembre 1904.