(◊ in Alsazia) P. Alphonse Baumer (1835-1927) (Ω in Ecuador)
P. Alphonse Baumer. Sévilla, 1924.
Il P. Baumer nacque il 16 marzo 1855, nella cristiana Alsazia, a Bergheim (Alto-Reno). L’educazione cristiana della famiglia fece nascere nel suo cuore l’attrattiva per il sacerdozio.
Entrato nella Congregazione e finiti gli studi, fu assegnato destinato alla Vice-provincia della Spagna di recente fondazione.
Poco dopo, i superiori lo designarono per le missioni del Pacifico alle quali doveva dedicarsi fino alla morte. La salute delicata gli impedì di intraprendere grandi lavori apostolici.
L’onesto giudizio, il nobile comportamento, l’audacia unita ad un’attività instancabile, ed una discrezione congiunta ad un’affabilità costante gli attirò il cuore di quanti lo avvicinavano.
Diceva un ufficiale superiore: Se questo uomo non fosse monaco, ne farei un colonnello, e vedreste che colonnello sarebbe. Fu, difatti, sempre e dovunque inflessibile sui principi ed convinto dell’osservanza integrale, con gli esempi e le esortazioni alle comunità di Cuenca e di Riobamba di cui era superiore.
Ebbe a cuore lo splendore del culto Eucaristico e Mariano. Mise tutto in opera per il bene della Congregazione: relazioni con le persone esterne, salvaguardia delle fattorie e haciendas minacciate di esproprio dal governo.
La sua attività sempre tranquilla, costante ed accurata, portava la caratteristica della gravità. Fedele osservatore della Regola, agiva con spirito di fede notevole. La affabilità e la degnazione mai si smentirono. Fu grande confessore e guida illuminata nelle vie spirituali.
Verso la fine della vita, gli venne afffidata una classe del postulantato di Sévilla e la confessione dei postulanti.
Ebbe la gioia di celebrare le nozze d’ oro della professione religiosa e, da allora; non pensò che a prepararsi alla morte.
L’ultima sua parola sul letto di morte fu questa: «Mio Dio vi amo e voglio amarvi sempre… sì; amarvi sempre». Si addormentò nel sonno del giusto. – «Quicumque hanc regulam secuti fuerint, pax super illos et misericordia».Gal. 6-16.
Professione: 24 settembre 1874.
Ordinazione sacerdotale: 14 settembre 1879.