P. Luigi Battigaglia (1935-2009) – Italia.
Giorno 20 dicembre 2009 nell’ospedale Cardarelli di Napoli, dove era ricoverato, è morto il P. Luigi Battigaglia. I funerali si sono tenuti nella Basilica di Pompei, lunedì 21 dicembre con la partecipazione del Provinciale dei Redentoristi P. Davide Perdonò e di alcuni confratelli. È stato seppellito nel cimitero di Pompei.
P. Luigi Battigaglia è nato a Cutro il giorno 1 novembre 1935; entrato in Congregazione ha emesso i voti temporanei il 29 settembre 1954 a S. Angelo a Cupolo (BN) e quindi la professione perpetua a Ciorani (SA) il 5 aprile 1958. È stato ordinato sacerdote a Pagani il 17 marzo 1962.
Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato assegnato alla comunità di Marianella e poi a quella di Avellino. Ha insegnato per un po’ di tempo greco agli studenti di filosofia al Colle s. Alfonso.
La maggior parte della sua vita l’ha vissuta come Cappellano militare presso varie armi, ma soprattutto presso la Guardia di Finanza. Al termine è andato in congedo da Cappellano presso il comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli.
Una volta in pensione ottiene di ritirarsi a Pompei in un appartamento di sua proprietà.
Ricoverato all’ospedale di Napoli Cardarelli per una forma di tumore all’apparato viscerale, è stato operato mercoledì 16 dicembre 2009 e il giorno 20 è morto.
Scheda a cura
della Segretaria Provinciale CSsR-Napoli
________________
dalla Scheda Personale
del P. Luigi Battigaglia