Basile Nazario redentorista

P. Nazario Basile (1815-1865) – Italia.

P. Nazario Basile (1815-1865)

Nacque a Bracigliano presso Ciorani nel 1815. Entrò in Congregazione di anni 16.

Fu un Padre virtuoso, amabile, zelante dell’onore di Dio, e scrupoloso osservante delle Regole, ponendosi ad esempio di tutta la Comunità.

Era rettore del Collegio di S. Angelo a Cupolo nell’anno 1858, e nel 1865 quando morì.

La sua malattia fu una violenta polmonite che in due giorni soli gli tolse la vita. Egli soffriva di palpitazione di cuore per paura sofferta a cagione dei Garibaldini. Tremava in tutta la persona tutte le volte che sentiva suonare il campanello della Portineria.

Passò a miglior vita giusto nel giorno dell’Assunzione di Maria Santissima alle ore 14 di mattina, dopo aver ricevuti tutti i Sacramenti con piena rassegnazione,  assistito da tutta la Comunità; e sembra che la Vergine Immacolata, di cui era tanto devoto, gli abbia fatto questa grazia particolare di chiamarlo all’altra vita in un giorno così sacro.

Il giorno seguente, 16 Agosto, gli si fecero suntuosi Funerali, che ben si meritava, e il P. Vincenzo Mautone recitò un magnifico Elogio Funebre.

La sua dipartita da questa terra fu compianta da tutti, perché da tutti era amato e venerato.

Morì di anni 54 non finiti, e fu sepolto nella nostra Chiesa di S. Angelo a Cupolo, avanti l’altare dell’Assunta, per privilegio singolarissimo impetrato dal Sindaco e da tutto il Paese, presso  il Prefetto di Benevento.

Oltre i dovuti suffragi, il Superiore interino P. Mariano Balestra gli fece applicare altre venti Messe per aver molto lavorato per la Casa di S. Angelo, e celebrò solenni funerali nei giorni Settimo e Trigesimo. (Libro delle Messe).

Il detto P. Balestra mi disse inoltre che il caro P. Nazario Basile si distinse per l’osservanza regolare, umiltà, ed affabilità con tutti; per la prudenza nella carica di Superiore più volte esercitata a lungo periodo, ed in quella del Rettore, come pure in modo più singolare pel suo zelo e travaglio indefesso nelle sante Missioni.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

S. Angelo a Cupolo (BN) – La chiesa redentorista dedicata alla Madonna Assunta, nella quale, per privilegio singolarissimo, su sepolto il P. Nazario Basile, morto nel 1865. Era originario di San Nazario di Bracigliano, vicino Ciorani.
S. Angelo a Cupolo (BN) – La chiesa redentorista dedicata alla Madonna Assunta, nella quale, per privilegio singolarissimo, fu sepolto il P. Nazario Basile, morto nel 1865. Era originario di San Nazario di Bracigliano, vicino Ciorani.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi