Basiez Henri redentorista

(◊ in Francia)  P. Henri Basiez (1818-1890) (Ω in Olanda)

P. Henri Basiez, Stratum, 1890.

Il P. Basiez nacque il 2 febbraio 1818, a Saint-Amand, diocesi di Lilla, ed entrò nella Congregazione in seguito ad una missione predicata dai nostri Padri, in una parrocchia vicina alla sua.

Era, probabilmente, la ricompensa al suo coraggio, perché faceva ogni giorno, insieme a sua sorella, un’ora e mezza di strada, per seguire gli esercizi della missione. Sua sorella entrò nell’Ordine delle Redentoristine.

Il P. Basiez predicò molto nel dipartimento del Nord e diventò Superiore della casa di Houdemont, e poi della casa del noviziato a Stratum (Olanda), dopo le espulsioni del 1880.

Si dimostrò, fino alla morte, quale che era stato per tutta la vita: modello di Redentorista unito a Dio, di osservanza della regola, di sottomissione e di un’umiltà esemplare.
Questa umiltà gli fece rifiutare l’incarico di Rettore, e supplicò così bene la causa che il R.mo Padre Generale cedé alle istanze, almeno per allora. Ma poi, la sua umiltà dovette cedere, perché era congiunta ad un grande timore del giudizio di Dio.

Il P. Basiez celebrò la santa messa fino alla vigilia della morte e la fedeltà agli esercizi di Regola e al breviario fino all’ultima ora, è stata per i confratelli un grande esempio di edificazione.
Morì come aveva vissuto: con sentimenti di una dolce pace. – «In fide et bonitate ipsius, sanctum fecit illum». Eccli 45, 4.
Professione: 26 marzo 1842.
Ordinazione sacerdotale: 27 agosto 1848.

Stratum in Olanda, ieri e oggi: il Castello e l’interno della chiesa di San Giorgio. In questa città (che accoglieva i redentoristi francesi espulsi) nel 1890 morì il P. Henri Basiez.