P. Gabriele Baselice (1794-1850). – Italia.
P. Gabriele Baselice (1794-1850)
Nacque a Biccari in provincia di Foggia al 1794.
La sua vocazione al nostro Istituto può mettersi nel numero delle straordinarie. Nell’ esercizio delle Sante Missioni fu sempre instancabile e zelante.
Questo degno Soggetto di nostra Congregazione fu vittima di un colpo apoplettico. Prima fu assalito da una colica: cessata questa, sopravvenne la febbre gastrica reumatica. Già l’infermità sembrava cessata, quando a giudizio dei medici, si stimò bene che da Lucera, ove cadde infermo dopo le fatiche fatte in Cerignola, si fosse recato a respirare l’aria nativa sua a Biccari.
Ma forse Iddio lo vide già maturo pel Cielo. Per cui, prima di giungere in Foggia, strada facendo in carrozza, spirò in braccia al Fratello Laico, che lo accompagnava. L’ ultima parola fu: «Me ne muoio».
Tanto accadeva il giorno 15 giugno 1850 a 56 anni.
Solenni furono i suoi funerali, fattigli dai Reverendi Padri Scolopii nella loro Chiesa, dove si arrestò il viaggio, e le ossa venerate riposano in una Cappella Gentilizia in quel camposanto di Foggia.
Trovandomi io in S. Angelo a Cupolo nel 1907, domandai ad una vecchia ottuagenaria, che frequentata aveva da bambina la nostra chiesetta, chi era stato il suo confessore che più l’aveva istruita nei doveri cristiani, ed ella mi rispose: «Il santo Padre Baselice. Oh com’ era caritatevole! Tutti si volevano confessare da lui».
Ecco il bel nome di santo lasciato a S. Angelo e così altrove.
__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.1 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
__________