Barba Alfonso redentorista

P. Alfonso Barba (1913-2001) – Italia.

Il 31 luglio 2001 si sono svolti i funerali del P. Alfonso Barba.
Alla celebrazione esequiale hanno partecipato numerosi confratelli e le associazioni “Pia Unione Ammalati – Cristo Salvezza”, e quella del Cuore Eucaristico di Gesù, delle quali era stato assistente spirituale.
Commoventi le testimonianze dei fedeli laici che hanno apprezzato la delicatezza e la discrezione del caro confratello.

Il P. Alfonso Barba era nato a Nocera Inferiore (Sa) il 2 agosto 1913. A Ciorani, il 4 ottobre 1931, emette la sua professione religiosa, e il 24 ottobre 1937 Mons. Mancinelli lo ordina Presbitero.

Il suo servizio alla Provincia si esprime soprattutto attraverso l’insegnamento delle discipline letterarie prima a Lettere, poi a S. Angelo a Cupolo e Colle S. Alfonso.

Dotato di un’ottima sensibilità artistica, ama la pittura, la poesia, ed esprime il suo talento con notevoli composizioni.

A Pagani, dove trascorre molto tempo, insegna presso il liceo scientifico della città e si dedica al ministero della riconciliazione di religiose e di associazioni laicali.

Il P. Barba ha accettato con cristiana rassegnazione e sacerdotale oblatività la sofferenza che ha vissuto negli ultimi mesi della sua vita. Il modo discreto e gentile di cui tutti noi conserviamo il ricordo, ha segnato anche la sua dipartita.

P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale

__________________
Dalla Lettera Circolare
dell’  8 ottobre 2001

P. Alfonso Barba, religioso discreto e rispettoso di tutti, dotato di una fine sensibilità artistica (musica, poesia, pittura) ha insegnato le belle lettere a generazioni di ragazzi in formazione redentorista. Ha anche assistito con assiduità alcune associazioni laicali.

__________________

P. Alfonso Barba durante una catechesi all'Associazione del Cuore Eucaristico di Gesù. Egli ha scritto anche un libro sulla devozione al Cuore Eucaristico "Al vertice dell'Amore".

__________________

Pagani. P. Alfonso Barba e i suoi compagni di messa in un Giubileo del loro sacerdozio (o professione = si riconoscono Romano Luigi, Romano Gaetano, Barillà Domenico).
__________________
La salma del P. Alfonso Barba vegliata da alcuni esponenti dell'Associazione "Cristo Salvezza", in attesa dei solenni funerali il 31 luglio 2001.

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi