P. Mariano Balestra (1828-1903) – Italia.
P. Mariano Balestra (1828-1903)
Nacque a Villaricca, alias Panicocoli, presso Napoli, il 29 novembre 1828.
Professò in Congregazione il 15 ottobre 1846. Ascese al Sacerdozio nel giorno 10 aprile 1852.
Fu Superiore nel 1895 all’ex nostro Collegio di Somma Vesuviana, nel 1898 al Collegio di Avellino, e poi sempre Ministro a Pagani.
Si distinse molto per la carità con tutti, ma più specialmente con i Fratelli Laici, compatendoli e confortandoli in tutte le occorrenze.
Era di genio faceto, di spirito flemmatico, e facile a condiscendere. Quantunque Ministro si assegnava come Ebdomadario, e spesso a dire l’ultima messa la Domenica benché vecchio.
Nell’ottobre 1902 predicò per tre giorni sulla Passione ai Vescovi della Regione Salernitano-Lucana, venuti a Pagani.
Nel suo predicare era molto lento; tanto che ebbe ad attestare lui stesso, parlando di un Padre ch’era alquanto spedito nel predicare, che con una delle sue prediche ne avrebbe egli fatte due.
Balestra era da molti anni sofferente di lombaggine, e quando gli si aggiunse l’ernia ombelicale, fu ridotto a totale impotenza.
Venutagli anche l’asma, divenne più impotente e non poté più celebrare messa, neppure all’Oratorio, come aveva fatto per più anni.
Confinato a letto per qualsiasi leggiero movimento ebbe bisogno dell’opera altrui cioè del tanto caritatevole e paziente infermiere Fratello Alfonso Esposito di Angri.
Finalmente il 6 luglio 1903, dopo più ore di non calma agonia, verso le sei del mattino, in mezzo ai suoi Confratelli, che con gran cura, gli andavano ripetendo i dolcissimi nomi di Gesù e di Maria, munito di tutti i Santi Sacramenti, volò al Cielo colla sua bell’anima, tutta infiammata di divino amore al Signore ed alla Santissima Madre.
__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________