P. Samuel Baillargeon, C.Ss.R. 1922-2018 – Canada.
P. Samuel Baillargeon, C.Ss.R. 1922-2018.
Il redentorista P. Samuel Baillargeon, 1922-2018, Canada, Provincia di Sainte-Anne-de-Beaupré. Fu professore di letteratura al seminario “S. Alfonso”, zelante collaboratore del Santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré e grande pubblicista e accompagnatore spirituale. È morto a 95 anni.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = Baillargeon
- Nome = Samuel
- Nazionalità = Canada – (Provincia di Sainte-Anne-de-Beaupré)
- Nato = 08-Ago-1922
- Morto = 05-Apr-2018
- Professione = 15-Ago-1943
- Sacerdote = 26-Giu-1949
Alla residenza Cardinal Vachon Residence in Quebec, il 5 aprile 2018, è morto padre Samuel Baillargeon all’età di 95 anni.
Nato l’8 agosto 1922, a Saint-André-du-Lac-Saint-Jean, era figlio di Giuseppe Baillargeon e di Odile Fortin. Alcuni anni dopo la nascita di Samuel, la famiglia Baillargeon si trasferì a Sainte-Rose-de-Poularies ad Abitibi.
Padre Samuel emise la professione religiosa il 15 agosto 1943 a Sherbrooke. Fu ordinato sacerdote il 26 giugno 1949, nel monastero dei Redentoristi di Aylmer, in Québec.
Assegnazionie compiti: 1950-1965, docente di Belles Lettres al Saint-Alphonse Seminary di Sainte-Anne-de-Beaupré; dal 1965 al 1969 studiò sociologia alla Laval University in Quebec, che gli permise di ottenere una laurea e un master in sociologia religiosa; 1971-2016, fu membro dell’équipe dei pellegrinaggi al Santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré: accoglienza dei pellegrini, pastorale, celebrazione dei sacramenti, guida spirituale, editore e amministratore della Revue Sainte Anne, cappellano dell’ospedale.
Padre Samuel Baillargeon è l’autore di un manuale di alta qualità, Letteratura francese canadese, usata in collegi classici del tempo in Quebec.
Dal 1982 al 2013 pubblica ogni anno l’Almanacco del Popolo Cattolico, attraverso la Revue Sainte Anne. L’Almanacco è un libro di oltre 900 pagine: un’impressionante raccolta di informazioni sulla vita della Chiesa, una vera enciclopedia religiosa.
Ha anche pubblicato libri sul Santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré, le attività pastorali, le visitea al Santuario, le garzie ricevute, ecc Nel 2011, ha pubblicato il libro intitolato Santi e Santi del giorno.
Padre Baillargeon è stato un religioso che ascoltava le persone che venivano ad incontrarlo per un accompagnamento spirituale.
Di salute fragile, ha lavorato generosamente al servizio della Chiesa. Con il suo comportamento e gli insegnamenti, rifletteva il mistero di Dio con grande trasparenza.
Ultimo sopravvissuto di una numerosa famiglia, padre Baillargeon aveva sette fratelli, uno dei quali era stato Redentorista e un altro francescano; e quattro sorelle, tre delle quali furono religiose, Suore del Buon Pastore.
I suoi fratelli e sorelle sono tutti morti, come lo sono i suoi cognati e le cognate. Oltre i suoi confratelli redentoristi, lascia molti nipoti e cugini.
I funerali di padre Baillargeon sono stati celebrati presso la Basilica di Sainte-Anne-de-Beaupré, sabato 14 aprile alle ore 10.30.
Il su corpo di padre Baillargeon riposa nel cimitero di Sainte-Anne-de-Beaupré..
Leggi il file originale pdf __ in francese