P. Francesco Saverio Avena (1747-1816). – Italia.
P. Francesco Saverio Avena (1747-1816).
Nell’ anno 1780 il P. Avena scrisse al P. Tannoia:
«Qui (a S. Angelo a Cupolo) non si desidera altro che pace, unione, osservanza; ed ognuno di queste case (dello Stato Pontificio) è dispostissimo ad abbracciare qualunque progetto in vantaggio della Congregazione.
Per me, l’ assicuro davanti a Dio, che se fosse in mio potere un regno, lo cederei per non vedere dismessa un’ opera di tanta gloria di Dio. Le confesso che la notizia dell’ imminente rovina delle quattro case del Regno mi tiene il cuore trafitto, e piango davanti a Dio.
Ma, Padre mio, la cosa non è senza rimedio.
Qui si pensan vari progetti, costì se ne penseranno altri: si scelga il migliore e si abbracci da tutti.
Io sono disposto a tutto, e mi coopererò, per quanto debolmente posso, anche con gli altri. Qui con ansia l’ aspettiamo per conferire. Venga presto, e, se potesse venire prima del 21 (ottobre), mi farebbe gran favore, perché ho avuto ordine di partire in detto giorno per la missione di Frosinone.
Avrei piacere di abboccarmi con lei per riferire in Frosinone, ed impegnarmi pei buoni progetti che si faranno. Venga, poiché qui molti di buona intenzione l’ aspettano».
P. Avena nacque a Rocca S. Felice presso S. Angelo dei Lombardi il 13 marzo 1747; e morì a Ciorani il 16 agosto 1816, ove si conserva il ritratto colle parole:
R.P.D. Franc. Xav. Avena Rocca S. Felicis, C.SS.R. cui prima abdolescentia dedit nomen. Generalis Consultor, imbecillis quidem corpore, spiritu vero robustus ae multum praevalidus; per omne vitae spatium vias Domini rectas sapientiaque omitibus inoffenso cucurrit pede. Sacri oratoris functus officio non tam arte doctrinaque, virtutum omnibus vermiculus magno animarum bona cuncta Diaboli tela perfregit plures in annos gravibus corpuscoli incomodi acerbis doloribus q patienter toleratus tandem suam mortalem vitam cum aevo beato commutavit in domo nra Juranorum 1816, mense Aug. 16».
(Berthe, 1084).
__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone – vol.1
Pagani, Archivio Provinciale Redentorista
__________________________
__________