(◊ in Francia) P. Pierre Assemaine (1825-1870) (Ω in America Nord)
P. Pierre Assemaine. New Orleans, 1870.
Padre Assemaine nacque il 20 marzo 1825 a Tourcoïng, diocesi di Lille.
Dopo avere ultimato con successo gli studi nel collegio di questa città, occupò un posto di vicario nella diocesi, poi entrò nella Congregazione; aveva trent’anni. Fu ammirato da allora come uno tra i più grandi missionari.
Predicatore: possedeva un insieme di qualità: un parlare spedito, un calore comunicativo, forme, caustico, movimenti sorprendenti. Il testo era nutrito di Sacra Scrittura, dell’insegnamento dei Santi Padri e splendidamente ricco d’immaginazione. Aveva una volontà risoluta, esigente, tenace e non cedeva finché non avesse portato a compimento.
Dopo quindici anni di apostolato, si sentì interiormente chiamato a fare il grande sacrificio: cioè lasciare la Francia e andare in America. I superiori lo mandarono nel 1869 alle missioni francesi della Luisiana.
Dopo un anno di soggiorno, quando in quel momento sembrava attenderlo una lunga carriera, fu raggiunto della febbre gialla e morì con le armi in pugno, durante un ritiro che predicava alle religiose Orsoline, a New Orleans.
A parere dei superiori, il P. Assemaine fece più bene in America in un mese che in Francia in un solo anno. La sua morte fu serena ed edificante.
«Quam speciosi pedes evangelizantium pacem, evangelizantium bona». Rm. 10. 15.
Professione: 15 ottobre 1855.
Ordinazione sacerdotale: 21 dicembre 1849.