P. Paolino Assanti (1821-1890) – Italia.
P. Paolino Assanti (1821-1890)
Scrive il Penitenziere Don Paolo Volpe:
«Delle opere di zelo spiegate da P. Assanti nella breve dimora che fece in Ascoli Satriano non si può dare che un piccolo cenno biografico.
Egli insegnò con lode in quel Seminario Teologia Morale, e si distinse in quanto al metodo per la Casistica. I suoi Discepoli lo ricordano con piacere, ed hanno di lui una cara memoria.
Si divertiva anche a fare delle poesie bernesche [giocose] e delle Commedie che faceva rappresentare agli Alunni del Seminario nelle sere di Carnevale.
Era bravo nelle Istruzioni Catechistiche, che faceva al popolo negli Esercizi Spirituali della Quaresima.
Quantunque fosse stato ammalato di podagra, tuttavia si manteneva rassegnato, e non tralasciava di compiere altri ministeri, specie quello della Confessione.
«Tutti lo ricordano con piacere, perché avevano di lui una grande stima e venerazione.
(Ascoli Satriano, 13 ottobre 1917)
P. Assanti nacque a Grottaminarda, in provincia di Avellino il 1° maggio 1821. Da giovinetto di 16 anni entrò in Congregazione e dopo l’anno di Noviziato fece i Voti di Religione il 1° novembre 1838.
Completati tutti gli studi, si ordinò Sacerdote il dì 21 settembre 1844.
Lo troviamo Rettore di S. Angelo a Cupolo nel 1848 e nel 1856.
Nel 1854 era Lettore di Belle Lettere nel Collegio di Materdomini.
Nel 1884 insegnava Filosofia in Lettere ed aveva per discepoli Antonio Di Coste (ora Consultore Generale in Roma), Costantino Petrone, già Provinciale ed ora Rettore di Materdomini.
Morì nel nostro Collegio di Angri (che ora non più possediamo) il dì 27 febbraio 1890, confortato con gli ultimi Santi Sacramenti: contava 69 anni di età sua.
__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________