8 aprile
La carità è quella che mantiene l’unione, poiché non è possibile che tutti di un monastero siano di un genio e di una inclinazione; la carità è quella che unisce gli animi ed aggiusta tutto, facendo che l’uno sopporti l’altro e l’uno si accomodi al volere dell’altro. (S. Alfonso, in La Monaca Santa, parte II cap. I paragr. 1, 2 ed. Marietti 1929).
- Il Ven. Domenico Blasucci gustava nella pratica quanto il Santo Fondatore asseriva: “Restò stupefatto, soleva dire, come noi della Congregazione ci amiamo l’un l’altro, pur essendo chi di un paese chi di un altro, appena arrivati, dopo pochi giorni si diventa uniformi, un cuore ed un,anima sola; chi non sapesse cosa voglia dire carità fraterna dovrebbe affermare: questi sono nati tutti da una medesima madre”.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 8 aprile 1870 = Si imbarcano verso Ecuador i fondatori di Cuenca, prima comunità stabile in America Latina. Erano i Padri Grissar, Pedró Lopez, Machin-Mina e i fratelli Pio e Antonio.
- 8 aprile 1927 = Erezione della Provincia di Camberra, proveniente dalla Provincia di Londra. La Provincia australiana ha poi fatto fondazioni nelle Filippine, in Nuova Zelanda, in Malesia-Singapore e a Hong Kong.
- 8 aprile 1979 = I redentoristi spagnoli iniziano l’attività a Nkolo, Zaire. La missione si è conclusa nell’ottobre 1993.
2 thoughts on “Aprile 8 Amore del Prossimo”
Comments are closed.