Aprile 21 Amore del Prossimo

 

21 aprile
 Gli ammalati e i bisognosi sono il Cristo visibile; il SS. Sacramento è il Cristo invisibile. (S. Gerardo, in P. Sant-Omer, Vita di S. Gerardo, Chap. VII, pag. 61. Deschéé Lille l905). 

  •  S. Gerardo aveva scritto nei suoi propositi: “Assisterò gli infermi, specialmente i più bisognosi, con tutta la cura possibile, nulla risparmiandomi per il loro bene”. Le parole corrisposero ai fatti. Quando era a Napoli insieme al P. Margotta visitava spesso e con somma carità gli incurabili. Visitava anche i pazzi e sapeva trattarli con tanta carità che dicevano: “Padre tu ci consoli. Noi vorremmo stare sempre con te; non ci lasciare”. Altra volta dicevano: “Noi non vogliamo che tu te ne parta, perché queste cose che tu ci dici, non ce le dicono gli altri. La tua bocca è bocca di Paradiso e noi ti vogliamo sentire”.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987. 

San Gerardo fu straordinariamente vicino ai poveri e agli abbadonati (Quadro di A.M.Uzzo).

Dal Calendario storico C.Ss.R. 

  • 21 aprile 1881 = Muore in Olanda, il padre Federico von Held. Figlio del cancelliere dell’impero austriaco, diretto da San Clemente e novizio del padre Passerat. Fu il motore della Provincia Belga e delle fondazioni in Inghilterra e Nordamerica. Disse dì lui il padre Desurmont: “Era intrepido come un soldato e pio come un novizio“.

P. Federico von Held (1799-1881), fu discepolo di San Clemente e propagatore dell'Istituto in Europa e in America. (Quadro in Luxenbourg).

One thought on “Aprile 21 Amore del Prossimo”

Comments are closed.