20 aprile
La carità deve avere 100 occhi per guardare le altrui miserie, 100 piedi per correre in aiuto, 100 mani per soccorrerle. (P. Tannoia, in P. Dumortier Vita di P.A. Tannoia, cap. XXI, ed. Casalbordino 1933 – Ed. Nicola De Arcangelis).
- S. Clemente era verso tutti i poveri ripieno di carità. Dava volentieri e quanto poteva a coloro che venivano alla porta di casa. Quello che portava egli medesimo a desolate famiglie, a poveri infermi Dio solo lo sa, come egli stesso disse una volta: “Se tutto l’oro che ricevei a Varsavia e dispensai ai poveri, si raccogliesse in un sacco, formerebbe tal somma che un uomo non potrebbe portare”.
- Andando una volta il P. Antonio Losito, nel tempo che dimorava a Canosa, per la solita passeggiatina verso il cimitero, incontrò un povero cencioso e carico di schifosi insetti che chiedeva di essere soccorso. Il P. Losito allora ritiratosi in una cappella del cimitero, si tolse la camicia e, lietissimo, la donò al povero.
- S. Gerardo, nel recarsi a S. Agata di Puglia, incontrò una vecchietta che recava sul capo una grossa cesta di panni: gliela tolse di capo ed allegro se la caricò lui e non la depose che alla soglia della casa di quella vecchietta, dopo aver vinto la ripugnanza che sentiva nell’attraversare le vie della città.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R
- 20 aprile 1743 = Muore a Castellammare, a 80 anni, mons. Tommaso Falcoia, guida spirituale di S. Alfonso e direttore dell’istituto nei suoi primi dieci anni. Fu missionario e Superiore Generale dei Pii Operai. Dal Padre Gaudier S.J. , prese l’idea dell’imitazione di Cristo per mezzo delle virtù mensili e la trasmise alla nascente Congregazione Redentorista. Ebbe fama di contemplativo.
- 20 aprile 1980 = Inizia a Santiago dei Cile il Cepami, Centro di pastorale missionaria primo istituto redentorista in America Latina, per la formazione di laici missionari.
2 thoughts on “Aprile 20 Amore del Prossimo”
Comments are closed.