Aprile 18 Amore del Prossimo

18 aprile
 La carità deve manifestarsi soprattutto con la serenità del modo di fare, con la dolcezza e con la pazienza nelle relazioni quotidiane. Un carattere sempre buono e uguale, sempre pronto a far piacere, a consolare e aiutare: ecco la pratica migliore e più efficace della carità.  (P. Schrijvers, in L’amico Divino, parte IV giorno 9. Med. 11 Marietti).

  •  Il P. Taddeo Hübl si distinse in carità nelle relazioni con i confratelli e con i sudditi tanto da essere chiamato da S. Clemente e da quanti lo conobbero “la mamma della Congregazione”.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

P. Taddeo Huble (1760-1807) fu fedele compagno di S.Clemente e morì in seguito alle ferite riportate durante un assalto di nemici dei Redentoristi a San Bennone, Varsavia.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 18 aprile 1741 = Muore, a Ciorani, il fratello Gioacchino Gaudiello, primo redentorista a raggiungere la palma della perseveranza. Aveva appena 22 anni. Le sue ultime parole sono state: “Sono il porta bandiera della Congregazione”.
Fratello Gioacchino Gaudiello è il "portabandiera" dei Redentoristi volati al Paradiso: morì giovanissimo, a 22 anni, nel 1741

2 thoughts on “Aprile 18 Amore del Prossimo”

Comments are closed.