15 aprile
La vera carità consiste nel far bene a chi ci fa male e così guadagnarlo. (S. Alfonso, in Opuscoli relativi alle monache, Vol. II Marietti).
- Una volta S. Clemente, viaggiando nella medesima carrozza con un giovane malato di anima e di corpo, e non sentendo da costui altro che bestemmie ed insulti, con tutta la carità lo pregò a voler cessare. Ma vedendo che le sue parole non giovavano, tacque e sopportò gli insulti di quel libertino. Arrivati al prossimo albergo, il giovane voleva scendere ma essendo troppo debole non poteva. Allora, Clemente, dimenticando tutte le ingiurie lo raccolse sulle braccia e amorevolmente lo portò all’albergo e dopo il pranzo con eguale carità lo riportò in carrozza. Questo atto così generoso commosse il meschino, che gli domandò perdono e disse: “Se avessi conosciuto prima un tal sacerdote, non sarei caduto in questo miserabile stato”.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 15 aprile 1795 = San Clemente fonda la casa di Mittau, oggi Repubblica di Lettonia. Questa casa, che allora si chiamava Curlandia, ebbe vita breve e venne chiusa nel 1808.
2 thoughts on “Aprile 15 Amore del Prossimo”
Comments are closed.