Annunciação Carlos Artur redentorista

biografielogopdf

P. Carlos Artur Annunciação, C.Ss.R. 1947-2020 – Brasile.

P. Carlos Artur Annunciação, C.Ss.R. 1947-2020.

Il redentorista  P. Carlos Artur Annunciação, 1947-2020, Brasile Provincia di San Paolo. Grande missionario nel brasile e in particolare nel Santuario della Madonna Aparecida, di cui fu grande devoto e apostolo. Ha ricoperto diversi incarichi mettendo a frutto il suo grande carisma, anche attraverso Radio Aparecida. È morto a 73 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Annunciação
  • Nome = Carlos Artur
  • Nazionalità = Brasile (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 09-Feb-1947
  • Morto = 25-Nov-2020
  • Professione = 20-Gen-1970
  • Sacerdote = 25-Giu-1977

Annuncio della mortedi P. Carlos Artur Annunciação, C.Ss.R.
È con grande rammarico che comunichiamo la morte del Missionario Redentorista P. Carlos Artur della provincia di San Paolo (09/02/1947 – 25/11/2020)
La sepoltura avverrà presso il cimitero di Santa Rita, ad Aparecida (SP).
Ai confratelli i nostri sentimenti e le nostre condoglianze.

Padre Carlos Artur Annunciação, missionario di Aparecida, muore a 73 anni
(di Elisangela Cavalheiro)

Il missionario redentorista padre Carlos Artur Annunciação , 73 anni, è morto questo mercoledì (25) alle 23:50 a Guaratinguetá (SP) . La sepoltura avverrà presso il cimitero di Santa Rita, ad Aparecida (SP).
Il religioso era  stato ricoverato all’ospedale Frei Galvão, dall’inizio della scorsa settimana, per il trattamento della polmonite. Negli ultimi giorni le complicanze respiratorie, dovute alle loro comorbidità, sono peggiorate, provocandone la morte. Non ci sono test per confermare che il missionario avesse il Covid-19.

Dotato di un carisma ineguagliabile, Padre Carlos Artur ha prestato la sua voce straordinaria per annunciare la Parola di Dio e per diffondere la devozione a Nostra Signora di Aparecida, in particolare nel Santuario Nazionale e attraverso Radio Aparecida: innumerevoli volte ha pregato la Consacrazione a Nostra Signora di Aparecida.
Ad Aparecida dedicò gran parte del suo ministero. Dei 55 anni vissuti con la Congregazione Redentorista , 28 sono stati donati al servizio della Casa da Mãe. Lì, presso l’Altare della Patrona del Brasile, è stato per quattro anni rettore , vicario episcopale, superiore della comunità religiosa e sempre missionario e apostolo attivo.

In questo anno 2020, padre Carlos Artur ha compiuto 43 anni di sacerdote e 50 anni di professione religiosa.
Con un sorriso franco, affettuoso e con riflessioni di grande profondità e allo stesso tempo, trasmesse con un linguaggio semplice, Padre Carlos Artur ha conquistato i nostri cuori senza sforzo.

Vogliamo conservare il suo ardore missionario e il suo amore per il carisma ereditato da S. Alfonso. La Madre Aparecida lo accolga in cielo insieme ai santi Redentoristi e il buon Dio lo accolga nella luce del suo volto e gli conceda, nel giorno della sua risurrezione, la pienezza di vita.

Questo giovedì (26/11), alla messa delle ore 9, presso l’Altare Centrale, padre Camilo Júnior ha presieduto la celebrazione riportando la testimonianza del missionario:
“La nostra gratitudine per i 73 anni che Padre Carlos Artur ha vissuto in questa terra. Ha testimoniato la sua fede, ha amato Gesù e certamente lascia nel cuore di tutti noi, familiari e amici, un bel ricordo di chi ha servito Gesù con gioia e amava la Madonna, Madre Aparecida. Per questo motivo questa cerimonia è di gratitudine a Dio per una vita così speciale che gli ha permesso di vivere in mezzo a noi, e che oggi questa vita comincia a vivere in paradiso “.
Dio ti ricompensi, padre Carlos Arthur!

* * * * * * * * * * * *

Biografia 

Padre Carlos Artur Annunciação è nato il 9 febbraio 1947 , nel quartiere di Bela Vista, a São Paulo (SP), figlio di Cândido Arthur Annunciação e Dalva Bassi Annunciação.

È entrato nel Seminario Santo Afonso, ad Aparecida (SP), il 24 gennaio 1965 ed è entrato in Noviziato presso l’ex Seminario São Geraldo, a Potim, nel 1969. Ha emesso la sua prima professione religiosa presso la Congregazione del Santissimo Redentore , ad Aparecida SP, il 20 gennaio 1970.

Gli studi di filosofia e teologia sono stati fatti all’Alfonsianum, all’Istituto Redentorista di Studi Superiori, a San Paolo, quando ancora si trovava sull’autostrada Raposo Tavares. La Professione Perpetua è stata celebrata, a Tietê (SP), il 30 gennaio 1977.

È stato ordinato sacerdote da Dom Antônio Celso Queiroz , allora Vescovo Ausiliare di San Paolo, il 25 giugno 1977, presso l’Igreja Matriz de São Vicente (SP).

L’anno successivo inizia la sua vita apostolica come missionario delle Missioni Popolari , vivendo a São João da Boa Vista. È sempre stato un grande missionario. Nelle Missioni popolari rimase fino al dicembre 1981, quando fu trasferito al Seminario Santo Afonso, ad Aparecida, per formare nuovi missionari.

Nel gennaio 1984 è stato eletto Consigliere provinciale e ha ricoperto questa carica per tre anni. Nello stesso periodo lavorava al Seminario Santo Afonso, dove è stato superiore della comunità, formatore dei seminaristi e direttore del seminario (1987). Nel settembre 1987 è stato rieletto Consigliere provinciale per altri tre anni.

Al Seminario Santo Afonso rimase fino al dicembre 1990, quando fu trasferito nel Convento del Santuario, adiacente alla Basilica Nuova, dedicandosi all’apostolato con i Romeiros.

Sei anni dopo, il 12 dicembre 1996, assume la carica di Rettore del Santuario Nazionale di Nossa Senhora Aparecida. Lì è stato anche nominato Superiore della Comunità Redentorista del Santuario Nazionale di Aparecida.
Il 7 marzo 1999 il Cardinale Lorscheider , allora Arcivescovo di Aparecida Dom Aloísio, lo nominò Vicario Episcopale del Santuario Nazionale di Nossa Senhora Aparecida.

Nel dicembre 1999 è stato trasferito a São João da Boa Vista, come capo del Santuario di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro , dove è stato anche nominato Superiore della Comunità.
L’8 dicembre 2002 è stato nominato Parroco della Parrocchia di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro, nel Jardim Paulistano, a San Paolo.

Nel gennaio 2007 è tornato al Santuario di Aparecida per collaborare alla Pastoral dos Romeiros  dove è rimasto fino alla morte.

_____     Leggi il file originale pdf _  In portoghese
 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi