Manifestazione a Canosa di Puglia
in occasione
del 95° anniversario della morte
del
P. Antonio Maria Losito
redentorista.
Oggi e domani nella Concattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia si celebra la Giornata della memoria devota e filiale
del Servo di Dio,
il Redentorista Padre Antonio Maria Losito.
E’ una occasione per ripensare e meditare gli insegnamenti e la testimonianza di vita santa che il Servo di Dio ha lasciato come preziosa eredità spirituale ai confratelli redentoristi e ai suoi concittadini di Canosa.
Gli appuntamenti
- 17 luglio ore 20,00 = la presentazione dell’Epistolario del Servo di Dio edito in due volumi a cura della Vicepostulazione Diocesana guidata da don Mario Porro. La presentazione prevede gli interventi di mons. F. Bacco e della Dott.sa S. Campanile.
- 18 luglio, ore 19,30 = la celebrazione eucaristica con la la recita della preghiera di canonizzazione del Servo di Dio presso l’urna marmorea che raccoglie i suoi resti mortali.
Leggi il breve profilo profilo del Servo di Dio dal sito Santi&Beati.
La scheda biografica
P. Antonio M. Losito è nato a Canosa di Puglia (Bari) il 16 dicembre 1838. Emise i voti religiosi a Ciorani (SA) il 24 ottobre 1856 e fu ordinato sacerdote il 5 aprile 1862.
La sua debole salute non gli ha permesso una piena attività missionaria di predicazione come era in uso nel tempo, ma si è dedicato pienamente al mistero del confessionale e della direzione spirituale. Tra i suoi penitenti vi fu il Beato Bartolo Longo.
Per la sua riconosciuta statura morale e spirituale ebbe incarichi di particolare importanza: prefetto educatore degli studenti redentoristi e superiore provinciale.
Morì a Pagani il 18 luglio 1917 ed è in corso la sua causa di beatificazione.