Andreoli Pietro redentorista

P. Pietro Andreoli (1822-1899) – Italia.

P. Pietro Andreoli (1822-1899)

Nacque a Marzano di Nola il 13 marzo del 1822. Professò in Congregazione il 1° gennaio 1839. Si ordinò Sacerdote il 21 settembre 1844.

Nel 1879 fu nominato Rettore del Collegio di Pagani, e nel 1887 Provinciale. Cominciò subito la restaurazione della Casa, che fu riscattata dal Municipio, pagando Casa e Giardino L. 50.000.00.

Nella Chiesa fu fatto il pavimento di marmo e la Cappella del Santo, oltre un nuovo pavimento fu dorata la soffitta. Fu lavorato un Paravento alla porta, più una scala che dalla chiesa immette nel corridoio, onde fare osservare dalle donne la stanza del Santo, e due Cappelloni al SS. Rosario e al Beato Gerardo, che nel 1931 sono stati chiusi per ri-avere l’antico disegno della chiesa come l’aveva ordinato S. Alfonso.

Quindi P. Andreoli ben si può chiamare il secondo fondatore della Casa di Pagani. La comprò, e la restaurò assai bene con scalinata di marmo ecc.

La sua virtù caratteristica fu la carità verso i poveri, essendo convinto della continua esperienza che quanto più largheggiava coi poverelli tanto più riceveva dalla Divina Provvidenza. Soleva spesso ripetere: “Quando ho avuto bisogno di danaro, ho dato ordine di fare più limosina in portineria e subito il Signore mi ha provveduto”.

Era sempre sofferente ma non mai si lamentava, e mai si dispensava dagli Atti Comuni. Era osservantissimo delle Regole e voleva che tutti le avessero osservate.

Morì in Pagani il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione di Maria SS. Che egli tanto teneramente amava, corrente l’anno 1899. P. Losito ascoltò la Confessione Sacramentale e gl’impartì l’assoluzione in articulo mortis; io gli amministrai il S. Viatico e l’Estrema Unzione e gli lessi tutte le preghiere per i Moribondi. Si spense calmo e sereno come si spense la candela benedetta già tutta consumata al suo fianco.

Nel trasportare il suo cadavere dalla Cappella della Madonna delle Galline alla Cappella gentilizia della Comunità fu trovato interamente sano.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

P. Pietro Andreoli, redentorista originario di Marzano di Nola. Come Rettore di Pagani e poi Provinciale, lavorò molto alla ristrutturazione della Casa redentorista riscatta dal Comune dopo le leggi eversive di soppressione. - Fu stimato e apprezzato ovunque. - Fu novizio del Venerabile P. Di Netta del quale rese testimonianza ai Processi per la beatificazione.
P. Pietro Andreoli, redentorista originario di Marzano di Nola. Come Rettore di Pagani e poi Provinciale, lavorò molto alla ristrutturazione della Casa redentorista riscatta dal Comune dopo le leggi eversive di soppressione. – Fu stimato e apprezzato ovunque. – Fu novizio del Venerabile P. Di Netta del quale rese testimonianza ai Processi per la beatificazione.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi