P. Gerardo Amarante (1920-1972) – Italia.
Il P. Gerardo Amarante è volato al cielo, il giorno 5 dicembre 1972, alle prime ore del mattino, stroncato da un infarto cardiaco, nella casa di Lettere. Aveva soltanto 52 anni di età.
La sua terra natale, Corbara, ove nacque il 2 ottobre 1920, donò al suo spirito la freschezza ed il profumo dei fiori di arancio. Chi è vissuto accanto al P. Gerardo Amarante ricorderà bene la squisita delicatezza della sua anima.
Consacrò a Dio la sua anima il 29 settembre 1938, con la professione religiosa, e il 18 marzo 1945 fu unto sacerdote dell’Altissimo.
Tra le sue attività, l’insegnamento occupò certamente il primo posto. Per molti anni trasfuse il candore della sua anima in migliaia di ragazzi a cui dettò lezioni di lingua italiana, di lingua francese, e di religione.
Come assistente a Corato dette pure un piccolo contributo alla formazione diretta dei nostri aspiranti.
Sentì il bisogno di partecipare al popolo la sua esperienza di Dio; ed eccolo assiduo vicario di Depugliano.
Ricordiamo il P. Amarante Gerardo per la sua attività pedagogica e pastorale: ma lo ricorderemo soprattutto per la sua sagoma morale e spirituale. Fu uomo di fede e di pietà. Lo testimoniano il silenzio nelle umiliazioni e la pazienza nelle sofferenze. Anche se incompreso molte volte, tacque sempre.
Non si può tracciare un profilo del P. Gerardo Amarante senza sottolineare la sua estrema precisione in tutto, la serietà di vita e di contegno e la delicatezza nelle relazioni umane e comunitarie.
Come la sua vita, anche la morte fu serena e tranquilla.
P. Salvatore Meschino
Superiore Provinciale
_______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985
_________________