P. Jules Altmayer, C.Ss.R. 1911-1946 – Francia
P. Jules Altmayer, C.Ss.R. 1911-1946.
Dati Ufficiali
- Cognome = Altmayer
- Nome = Julius
- Nazionalità = Francia – (Provincia di Strasburgo)
- Nato = 16-Feb-1911
- Morto = 27-Ott-1946
- Professione = 08-Set-1931
- Sacerdote = 02-Ago-1936
Il redentorista P. Jules Altmayer, è nato il 16 febbraio 1911 a Château-Rouge, ma cresciuto in Bouzonville dove suo padre aveva un laboratorio di scultura. Bouzonville, piccola città francese ha dato tre dei suoi migliori figli alla Congregazione Redentorista, i padri Glaser, Altmayer e Sibille, tutti e tre sono morti nel fiore della loro trentaquattro anni.
Dopo un breve soggiorno al seminario minore di Montigny, ricevette la chiamata alla vita religiosa, e continuò i suoi studi tra i Padri Redentoristi.
La sua salute cagionevole e il suo debole cuore non gli hanno impedito di fornire una buona prestazione, prima come professore di matematica a Bertigny, collegio vicino a Friburgo in Svizzera, quindi come parroco nella piccola parrocchia di Froidos nella Mosa, dove aveva trovato rifugio durante gli anni della guerra.
Non essendo in grado di raggiungere le anime con la predicazione, il suo zelo fece ricorso al ministero della penna. I suoi articoli nella rivista “Le Perpétuel Secours” presentavano una dottrina ascetica solida e profonda, in uno stile vivace e conciso.
Sempre sofferente, spesso costretto a letto, egli era il vero padre dei malati, assicurando loro assistenza spirituale con i suoi sussidi. Preoccupato di fondare case per i malati, andò af Annecy alla ricerca di informazioni e donazioni. Fu lì che la domenica 27 ottobre 1946, Cristo Re venne a prendere il suo giovane e fedele servo carico di meriti e di buone opere.
(Il profilo.pdf è tratto dal sito Papa Stronsay Texts)
___________ Leggi il file pdf in francese, a pagg. 3-4