Alfano Carmelo redentorista

P. Carmelo Alfano (1833-1893) – Italia.

P. Carmelo Alfano (1833-1893)

Nato in Valva da religiosissimi coniugi: Benedetto ed Anna Maria Grosso, il 25 maggio 1833. Educato nelle lettere da valentissimi Maestri, all’età di 16 anni, seguendo gl’impulsi del proprio cuore, entrò nell’Istituto del SS. Redentore.

Tra le opere di pietà e di ben sentita religone perfezionò i suoi studi e nel 1856 fu ordinato Sacerdote. Spuntò per lui l’alba radiosa della nuova vita.

I suoi Superiori gli affidarono delicati incarichi, mentre egli evangelizzava la Sicilia; cogliendo abbondanti frutti di benessere spirituale e sociale.

Né alla sua valorosa ed edificante parola mancò il plauso dei popoli di Ciorani, Deliceto, Pagani, Caserta, Girgenti, Aquila, chiamato dal suo Superiore in quei rispettivi Collegi della Congregazione per le Sacre Missioni.

Rientrato nel seno della famiglia per i rivolgimenti politici del 1860, l’ingegno e l’indole mitissima di Padre Alfano non poteva restar nascosta all’occhio riflessivo e penetrante dell’Arcivescovo di Conza e Campagna Mons. Gregorio De Luca.

Fu prima Cancelliere della Curia Arcivescovile, poi Segretario, e poiché era molto versato nelle dottrine ecclesiastiche, fu promosso Esaminatore Prosinodale, Convisitatore Generale delle due Diocesi, e nel 1869 Teologo Assistente nel Concilio Vaticano.

Ebbe vasta cultura nel campo letterario e scientifico; scrisse molto in materia teologico-canonica e pubblicò la Storia del proprio Paese.
Fu Vicario Generale di Conza, Missionario Apostolico, insignito della Croce d’argento «Pro Ecclesia et Pontefice» quale rappresentante della Campania, recitando un elevatissimo discorso in latino.
Morì in patria da Arciprete Curato, professore di Diritto Canonico, e Prelato Domestico di Sua Santità Leone XIII, il 29 Agosto 1893.
Io l’ho conosciuto a S. Andrea di Conza. Era piuttosto pinguo, di bassa statura e di bello aspetto.
(Notizie apprese dal nipote sacerdote G. Alfano)

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Valva, in provincia di Salerno, in un’antica cartolina degli anni Venti. Fu la patria del P. Carmelo Alfano che vi ritornò a seguito della soppressione e nel 1893 vi concluse la vita terrena. Di Valva furono almeno altri tre Redentoristi.
Valva, in provincia di Salerno, in un’antica cartolina degli anni Venti. Fu la patria del P. Carmelo Alfano che vi ritornò a seguito della soppressione e nel 1893 vi concluse la vita terrena. Di Valva si contano almeno altri tre Redentoristi.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi