25 agosto
Il Verbo Eterno per recar rimedio alla disgrazia dell’uomo, che per la sua superbia si era perduto, volle farsi esempio di umiltà, per liberarlo dal vizio della superbia: in ciò il primo e maggiore esempio di umiltà fu il farsi uomo, e vestirsi delle nostre miserie. (S. Alfonso in Novena del Santo Natale: disc. IX).
- S. Giovanni Nepomuceno Neuman s’inginocchiava spesso dinanzi alla grotta di Gesù Bambino e gli offriva i fiori delle sue virtù e specialmente dell’umiltà. Egli allora diceva al Divin Redentore: “A tutti i fiori aggiungo ancora la violetta dell’umiltà di cui amate tanto il profumo. Mio Gesù e mio Maestro, io sono il vostro discepolo e lo schiavo della Madre vostra, siate misericordioso con me. Datemi la vera umiltà, perché possa compiacervi ed avanzare nel vostro amore”.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 25 agosto 1738 = Soppressione della casa di Scala, culla della Congregazione. Dal 1734 vi restavano soltanto due padri, ma l’ostilità di alcuni elementi del clero e lo scarso aiuto dei governo locale, affrettarono la fine. Per iniziativa del Cardinale Van Rossum, la fondazione venne riaperta nel 1930.
- 25 agosto 1755 = Muore a Napoli il Padre Tommaso Pagano, primo confessore e direttore spirituale di S. Alfonso per 30 anni.
- 25 agosto 1997 = A West End, Long Branch, U.S.A. inizia il XXII Capitolo Generale. Padre Joseph W. Tobin sarà eletto Superiore Generale.
a
2 thoughts on “Agosto 25 Umiltà”
Comments are closed.