Agosto 25 Umiltà

25 agosto
Il Verbo Eterno per recar rimedio alla disgrazia dell’uomo, che per la sua superbia si era perduto, volle farsi esempio di umiltà, per liberarlo dal vizio della superbia: in ciò il primo e maggiore esempio di umiltà fu il farsi uomo, e vestirsi delle nostre miserie. (S. Alfonso in Novena del Santo Natale: disc. IX).

  • S. Giovanni Nepomuceno Neuman s’inginocchiava spesso dinanzi alla grotta di Gesù Bambino e gli offriva i fiori delle sue virtù e specialmente dell’umiltà. Egli allora diceva al Divin Redentore: “A tutti i fiori aggiungo ancora la violetta dell’umiltà di cui amate tanto il profumo. Mio Gesù e mio Maestro, io sono il vostro discepolo e lo schiavo della Madre vostra, siate misericordioso con me. Datemi la vera umiltà, perché possa compiacervi ed avanzare nel vostro amore”.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

San Giovanni Neumann (1811-1860), missionario e vescovo tra gli immigrati europei negli USA, visse una santità "semplice", ma forte e fedele. (Immagine in AGR).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 25 agosto 1738 = Soppressione della casa di Scala, culla della Congregazione. Dal 1734 vi restavano soltanto due padri, ma l’ostilità di alcuni elementi del clero e lo scarso aiuto dei governo locale, affrettarono la fine. Per iniziativa del Cardinale Van Rossum, la fondazione venne riaperta nel 1930.
  • 25 agosto 1755 = Muore a Napoli il Padre Tommaso Pagano, primo confessore e direttore spirituale di S. Alfonso per 30 anni.
  • 25 agosto 1997 = A West End, Long Branch, U.S.A. inizia il XXII Capitolo Generale. Padre Joseph W. Tobin sarà eletto Superiore Generale.
Antica foto che, al centro, mostra Casa Anastasio, la residenza che i redentoristi dovettero lasciare nel 1738. Essi ritorneranno a Scala, ma in altra sede, nel 1930

a