Agosto 20 Umiltà

20 agosto
Il nardo è un’erba piccola ed odorifera, ma che allora dà il suo odore, quando è strofinata e torta. Oh! che odore di soavità dà a Dio un’anima umile quando soffre con pace i disprezzi, compiacendosi di vedersi dagli altri vilipesa e maltrattata. (S. Alfonso in  Selva cap. VII, n. 9, pag. 143 – Napoli 1817).

  • All’inizio della fondazione dell’Istituto S. Alfonso fu abbandonato da tutti i suoi compagni, per cui a Napoli veniva messo in ridicolo. I suoi avversari pubblicavano dovunque che si era lasciato ingannare come un fanciullo dai sogni di una monaca visionaria; che era orgoglioso e sprezzante dei consigli dei più savi di lui. Qualche predicatore arrivò a citarlo dal pulpito per dimostrare al popolo fin dove può arrivare un superbo che fida in se stesso, anche dopo aver ricevuto grazie straordinarie da Dio. Il Santo sopportò tutte queste umiliazioni con rassegnazione alla volontà di Dio e perciò meritò dal signore che l’Istituto crescesse rigoglioso.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Nella intimità della Grotta di Scala e con il conforto della Madonna S. Alfonso trovò la forza di continuare l'opera della Fondazione, anche se era stato abbandonato dai primi compagni (Tela di G.Capoferri - Foto Raccolta Marrazzo).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 20 agosto 1918 = Muore a Lima il Padre Agustin Desnoulet (1844-1918), fondatore delle case di Santiago del Cile in Perù, Astorga e Pamplona in Spagna e Visitatore della Missione del Pacifico. Negli ultimi anni celebrava la messa in ginocchio a causa di tremende ulcere ai piedi. 
Il P. Augustin Desnoulet era originario di Lille in Francia. Nel "Bulletin de Lille, 1916.04, by Anonymous" è possibile rintracciare qualche parente. (http://www.manybooks.net/support/a/anon/anon2082320823-8.exp.html)