19 agosto
L’unica disposizione alle missioni, sarà uno spirito retto ed un fermo e sincero proposito di andarvi solamente per promuovere la gloria di Dio e la salute delle anime e non mai per fare vana pompa di sé o per darsi a conoscere ai popoli e ai prelati, o per riscuotere gli applausi e le acclamazioni dei popoli ma per essere come Gesù Cristo e i santi Apostoli, caricati di ingiurie e contumelie. (S. Regola, parte I n. 45 costit. 1 ed. 1923).
- Predicava S. Alfonso a Napoli e tra le persone colte che l’ascoltavano si distingueva il celebre Nicola Capasso, suo maestro universitario, conosciuto e temuto dalla società napoletana come autore di sferzanti poesie satiriche. A lui, un giorno, con cordiale sorriso il giovane predicatore si rivolse: “Don Nicola, vi vedo sempre alla mia predica volete farmi forse qualche satira?” Ma il Capasso gli rispose: “No. Sono persuaso di non udire da voi fiori e periodi torniti, vengo e vi sento con piacere, perché voi predicate Gesù Cristo e non già di voi medesimo”. Parole che sono forse il più bello elogio dell’eloquenza del Santo da parte di uno che ebbe modo di ascoltarlo.
- Il P. Alessandro Di Meo chiamato a sostituire improvvisamente per una predica S. Alfonso ammalato, salito sul pulpito incominciò una lunga disquisizione sugli argonauti, i druidi e le sibille per rintracciare taluni presentimenti del culto della Vergine. Il Santo Fondatore che, sebbene febbricitante assisteva alla predica, ad un certo punto incominciò ad alzarsi ed agitarsi, a dire ad alta voce: “Come? Così si predica?” finché gridò: “Ma io lo faccio scendere!” e così fece veramente fra la meraviglia di tutto il popolo raccolto nella chiesa. – Il P. Di Meo umilmente scese dal pulpito.
- S. Alfonso, anche da Vescovo ascoltò la luccicante eloquenza di un illustre predicatore di Napoli. Quando ebbe finito il discorso gli disse tutto imbronciato: “Predicare come voi fate è tradire Gesù Cristo e il popolo…”.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
2 thoughts on “Agosto 19 Umiltà”
Comments are closed.