12 agosto
Il superbo è come un pallone di vento che comparisce grande a se stesso, ma in sostanza tutta la sua grandezza si riduce ad un poco di vento che, aprendosi il pallone, tutto in un subito svanisce. Chi ama Dio è vero umile, né si gonfia per vedere in sé qualche pregio. (S. Alfonso in Pratica di amare Gesù Cristo cap. 9, pag. 106 Vol. I – Roma 1933).
- Il servo di Dio P. Alessandro di Meo fu senza dubbio l’uomo più dotto del suo tempo, ma la sua umiltà gli fece rinunziare ogni dignità. Egli ritardò la pubblicazione del suo capolavoro “Gli annali critico-diplomatici“, perché i sapienti del tempo gli progettavano la mitra, che gli avrebbe procurata il sovrano. La sua grande umiltà gli fece rinunziare al Vescovado, al Rettorato del Collegio dei cadetti in Napoli, al titolo di Teologo del Re e fu impossibile fargli accettare l’ufficio di bibliotecario reale. Quando gli fu notificato essere intenzione del Re e della Regina di eleggerlo Teologo e direttore delle Calabrie, l’umile padre per tutta risposta fuggì da Napoli e non vi ritornò più.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 12 agosto 1947 = Erezione della Viceprovincia di Manaus, nella regione amazzonica del Brasile. La prima fondazione l’avevano fatta i redentoristi nordamericani a Manaus, il 22 luglio 1943.
2 thoughts on “Agosto 12 Umiltà”
Comments are closed.