11 agosto
Che mi servirà la vita se in essa non camminerò con umiltà? E che servirà la Congregazione se in essa non starò con la faccia sotto i piedi di tutti? tanto sarò ben veduto da Gesù Cristo, quanto mi mortificherò circa il vizio della superbia. (Ven. Domenico Blasucci in Benedetti, Posizioni ed articoli per i processi ordinari sulla fama di santità virtù e miracolosi del Servo di Dio D. Blasucci., Roma 1893).
Visita il sito del Venerabile Domenico Blasucci
- Il P. Antonio Losito nelle discussioni taceva ed ascoltava attento come per apprendere: audiens sapiens sapientior; solo interrogato dava il suo parere che era più assennato. Tra gli studenti poi era tale il suo comportamento che spesso i forestieri lo credevano uno studente di età avanzata fra giovanetti, perciò in cuor loro compativano la sua incresciosa posizione. Il senso dell’ultimo posto gli era radicato nello spirito, perpetuamente dopo gli altri.
- Nelle conferenze dei casi morali, S. Alfonso faceva risplendere la sua grande umiltà. Tante volte giovani saccentucci lo impegnavano nelle sue giuste sentenze ed egli li animava a parlare con libertà promettendo di abbracciare la loro opinione se veramente fosse stata più soda, e non si offendeva minimamente. Anzi, quando qualcuno dei presenti lo consultava su qualche punto, per mostrarsi ignorante faceva prendere qualche autore, per riscontrare il caso proposto.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 11 agosto 1726 = Muore il vescovo Emilio Cavalieri, zio di S. Alfonso.
- 11 agosto 1901 = Il Papa Leone XIII dichiara venerabile Suor Celeste del deserto (Giulia) Crostarosa.
- 11 agosto 1906 = La Santa Sede autorizza il passaggio al rito bizantino-slavo di primi redentoristi belgi che lavorano in Canada tra gli emigranti ucraini.
2 thoughts on “Agosto 11 Umiltà”
Comments are closed.