P. Giovanni Adamo (1881-1935) – Italia.
Nacque in Albano Lucano il 28 novembre 1881, professò il 2 febbraio 1905, si ordinò Sacerdote il 22 ottobre 1911.
Nel 1934 fu nominato Rettore a Francavilla Fontana, ove morì il 9 aprile 1935, dopo tre mesi di atroci sofferenze, sopportate con eroica rassegnazione. Il Signore volle premiarlo prima che compisse il primo triennio del suo rettorato.
Fin dai primi anni del suo sacerdozio mostrò un’anima veramente apostolica, dedicandosi tutto alle Missioni, specie nelle Calabrie, ove stette parecchi anni.
Era infaticabile, attaccatissimo al proprio dovere, osservante fino allo scrupolo delle Regole, e disimpegnò con oculatezza e dignità il suo ufficio di superiore.
La nobile città di Francavilla, nella sua dipartita, lo ha rimpianto, come suo figlio, tributandogli onoranze le più sentite con la partecipazione di tutto il popolo insieme alle Autorità Ecclesiastiche, Civili, Politiche e Militari.
Fu un vero plebiscito di affetto. Il Capitolo funzionò nella nostra Chiesa con l’intervento dei Rev.mi Padri Cappuccini e Frati Minori al completo, le Rev. Figlie di S. Anna con le orfanelle, il Circolo della Gioventù Cattolica, varie Arciconfraternite ed una vera fiumana di popolo.
Al corteo funebre reggevano i cordoni del feretro, il Podestà, la prima dignità del Capitolo ed i Superiori degli Ordini Religiosi.
Fu un concorso affettuoso e spontaneo, con molte corone di fiori inviate da varie famiglie; e la cara salma fu accompagnata fino al Cimitero.