Abbatiello Virgilio redentorista

P. Virgilio Abbatiello (1899-1978) – Italia.

Il giorno 22 aprile, alle ore 14, a Ciorani, molti confratelli redentoristi, parenti ed amici erano raccolti intorno alla salma del caro P. Virgilio Abbatiello nella celebrazione dell’Eucaristia. Era deceduto il 21. Nato a Durazzano l’11 agosto 1899, emise i voti religiosi il 30 settembre 1920, dopo aver prestato il servizio militare, durante il conflitto 1915-1918. Il 29 novembre veniva ordinato sacerdote.
Nella casa di Ciorani il P. Virgilio diede inizio al suo apostolato come professore di latino tra i nostri giovani. Successivamente fu Cappellano militare a Pagani e godé di molta stima da parte dei Superiori militari. La sua figura paterna e dolce attirava i giovani soldati, stabilendo un clima di fiducia. Nel concedere le licenze ai militari il colonnello molto spesso si rimetteva al Cappellano.
Il P. Virgilio ebbe anche in dono dal Signore una bella voce con cui animava la liturgia ed il mese mariano.
Ha partecipato a diverse Missioni e ne ragguagliava il P. Provinciale dell’epoca. In archivio c’è una discreta corrispondenza al riguardo. In essa si nota lo zelo di P. Abbatiello per la buona riuscita della Missione redentorista, chiedendo sempre buoni e ben preparati predicatori. E gioiva quando il risultato era eccellente.
Era molto preciso nella osservanza delle regole e nell’amministrazione.

Quando morì sua madre, a Durazzano, partecipò la maggior parte del popolo ai funerali, e la gente ripeteva: «La mamma sua era la mamma di tutti ». Era stata una santa donna ed aveva data all’Istituto di S. Alfonso due figli missionari.
L’attuale P. Generale [P. Joseph Pfab] in occasione del 50° di vita sacerdotale scriveva al P. Virgilio, il 25 ottobre 1975: «Credo che sant’Alfonso sia contento di questo suo figlio fedele e generoso. Sull’esempio del Nostro Fondatore Lei è stato un vero redentorista che ha predicato… insegnato… e anche cantato la parola del Signore. Sappiamo anche che le Suore, alle quali Lei presta assistenza, sono veramente contente di Lei, perché è sempre un uomo di Dio, preciso e puntuale».

Il P. Virgilio coprì diverse volte la carica di Superiore, come a Napoli, a Francavilla Fontana e a Scala. La sua gentilezza e signorilità erano gradite ai confratelli.

P. Giuseppe Tretola
Superiore Provinciale

_______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

Il P. Virgilio Abbatiello in una foto di gruppo nel 1955, in cui appare con i Padri Paolo Pietrafesa, Antonio Litta, Rocco Di Masi, Domenico Barillà, il P. Provinciale Ambrogio Freda con il Ministro On. Gava (foto in APNR, Pagani).

________________________

Il P. Virgilio Abbatiello in una foto di gruppo nel 1926, insieme ai Padri Domenico Farfaglia, Antonio Muccino sr, Giuseppe Vitullo e dietro, in piedi, un postulante ed i fratelli Alfonso, Luigi Manzo, Paolo.

________________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi