31 gennaio = Vivere Cristo.
La tua vita, o Signore, risplenda nella mia carne mortale (2Cor 4, 11).
• O mio amato Cristo, crocifisso per amore, vorrei essere una sposa per il tuo Cuore, vorrei coprirti di gloria, vorrei amarti… fino a morirne! …
Ma sento la mia impotenza e ti chiedo di rivestirmi di te stesso, di immedesimare la mia anima con tutti i movimenti della tua Anima, di sommergermi, d’invadermi, di sostituirti a me, affinché la mia vita non sia che un’irradiazione della tua vita.
Vieni nella mia anima come Adoratore, come Riparatore e come Salvatore…
O Fuoco consumatore, Spirito d’amore, scendi sopra di me, affinché si faccia nella mia anima come un’incarnazione del Verbo ed io sia per lui un’aggiunta d’umanità nella quale egli rinnovi tutto il suo mistero; e tu, o Padre, chinati sulla tua piccola creatura, coprila della tua ombra e non guardare in lei che il Diletto nel quale hai riposto tutte le tue compiacenze.
(Elisabetta della Trinità, Elevazione, Scritti p 605‑6).
_____________________
• O Gesù Signore! Che viviamo in te e per te, come tu vivi nel Padre tuo e del Padre tuo.
Che l’anima nostra sia una pura capacità di riceverti e da te sia tutta riempita, come la tua Umanità è tutta capacità di ricevere Dio e ripiena di Dio con ogni pienezza.
Come la pienezza della Divinità riposa felicemente in te, così sii tu il nostro tutto, la nostra sufficienza, la nostra pienezza!
Fa’, per la tua grazia, che viventi e stabiliti in te che sei la nostra vita e il nostro fondamento, noi con tutta verità possiamo dire per sempre… chi ci separerà dalla carità di Cristo?
O Gesù, mio Signore, tu sei la vera vita; sei il modello della nostra vita; tu sei quell’esemplare che ci è mostrato sul monte… e al quale ci è comandato di conformare la nostra vita. Fa’ dunque che nel nostro intimo siamo occupati a contemplare, adorare e imitare la tua vita interiore!
Che la nostra vita spirituale guardi e imiti gli esercizi e le occupazioni della tua Anima divina e della tua vita sacratissima.
Che tutti noi, a tuo esempio •e a tua imitazione, contempliamo e adoriamo con te lo stesso divino oggetto, il Padre tuo!
(P. De Berulle, Le grandezze di Gesù 5, 8, p 162; 3, 4, p 89).
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992