Kozak Volodymyr redentorista

biografielogopdf

P. Volodymyr Kozak, C.Ss.R. 1984-2022 – Ucraina.

P. Volodymyr Kozak, C.Ss.R. 1984-2022.

Il redentorista  P. Volodymyr Kozak,1984-2022, Ucraina, Provincia di Lviv. Era di residenza in Canada a Winnipeg,  dove svolgeva il ministero presso la chiesa di San Giuseppe. Ha contratto una lunga malattia; nonostante la quale fu assegnato al gruppo missionario dei Padri Redentoristi. Ma la malattia, inesorabile, lo ha stroncato a soli 37 anni. Due anni prima aveva ricevuto la prima benedizione dal suo confratello Mykola Bychok consacrato vescovo il giorno prima.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Kozak
  • Nome = Volodymyr
  • Nazionalità = Ucraina (Provincia di Lviv)
  • Nato = 27-Lug-1984
  • Morto = 16-Mar-2022
  • Professione = 19-Ago-2003
  • Sacerdote = 19-Ott-2008

Annuncio della morte del confratello
P. Volodymyr Kozak +16 marzo 2022
Vi prego di ricordare nelle vostre preghiere il nostro confratello dalla provincia di Lviv, Padre Volodymyr Kozak, C. SS.R. che si è addormentato nel Signore dopo una lunga malattia il 16 marzo all’età di 37 anni.
Padre Volodymyr era di residenza in Canada, a Winnipeg, MB (2010-2022), dove ha svolto il ministero presso la chiesa di San Giuseppe.
Cristo risorto gli conceda la pienezza della vita eterna!
Memoria eterna! Beato riposo!

La benedizione a lui data dal suo confratello appena diventato vescovo.
Mons. Mykola Bychok, redentorista, ha celebrato la sua prima Divina Liturgia gerarchica al capezzale di un sacerdote malato.
Lunedì dello Spirito Santo, 8 giugno 2020, monsignor Mykola Bychok ha celebrato la prima Divina Liturgia dopo la sua ordinazione.
Questo servizio si è svolto nel monastero accanto al letto dello ieromonaco Volodymyr Kozak, CSsR, costretto a letto a causa di una malattia.
Secondo la decisione del Consiglio Provinciale della Provincia di Lviv della Congregazione del Santissimo Salvatore, lo ieromonaco Volodymyr, nonostante una grave malattia, è stato assegnato al gruppo missionario dei Padri Redentoristi.

Con la pazienza e la preghiera sostiene la missione, il cui successo dipende non solo dalla predica stessa, ma anche dal fondamento della preghiera.
Secondo il Vangelo letto durante la celebrazione del lunedì dello Spirito Santo, il buon pastore lascia 99 pecore e va a trovare quella che si è perduta.
Questa liturgia, secondo il sito web dell’Arciveparchia di Lviv, è diventata un segno simile: in essa il vescovo si è inchinato sul malato, dando l’Eucaristia e benedizioni per sostenere lo spirito durante le prove della malattia.

Come riportato altrove, l’ordinazione del nuovo vescovo dell’Eparchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo a Melbourne (Australia) Mykola Bychok per gli ucraini in Australia, Nuova Zelanda e Oceania è avvenuta il giorno prima, nella festa di Pentecoste.
Il Vescovo presiedente era Sua Beatitudine Sviatoslav, Padre e Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina.
Mons. Ihor Vozniak, Arcivescovo e Metropolita di Lviv, e Mons. Petro Loza, Vescovo Ausiliare dell’Eparchia Sokal-Zhovkva, erano co-consacranti.

Leggi il file originale pdf _ inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi