Fisher George Kyle redentorista

biografielogopdf

 P. George Kyle Fisher, C.Ss.R. 1937-2022 – USA.

 P. George Kyle Fisher, C.Ss.R. 1937-2022.

Il redentorista  P. George Kyle Fisher, 1937-2022 USA, Provincia di St. Louis. Cresciuto sin da piccolo nella parrocchia redentorista, seguì due suoi fratelli maggiori  già sacerdoti redentoristi. Una capacità di apostolato e di leadership a 360 gradi: varie attività e tante iniziative. Volle vivere con pienezza e solennità  il giubileo della Madonna del Perpetuo Soccorso nel 2016. È morto a 84 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Fisher
  • Nome = George Kyle
  • Nazionalità = USA (Provincia di St. Louis)
  • Nato = 04-Dic-1937
  • Morto = 28-Mar-2022
  • Professione = 02-Ago-1958
  • Sacerdote = 02-Lug-1963

Ricordo di Padre Kyle Fisher, C. SS.R.
di Kristine Stremel.

Padre Kyle Fisher, C. SS.R., che ha servito i poveri e le minoranze nel ministero parrocchiale per più di cinque decenni, è morto nella Comunità Missione di St. Clement a Liguori il 28 marzo.
Leader naturale che ha sostenuto tutti coloro che ha servito, Padre. Kyle ha lasciato un’eredità duratura come sacerdote amato, mentore e amico.

Kyle George era il quinto figlio di Mildred e Leonard Fisher, nato il 4 dicembre 1937 a Wichita, KS. Era uno dei 10 figli della famiglia – otto ragazzi e due ragazze – cresciuti in una modesta casa vicino alla parrocchia Cattolica di St. Joseph. I Redentoristi avevano lavorato per quasi 20 anni, e la vita familiare in quei giorni ruotava intorno alle attività parrocchiali. I figli della famiglia Fisher hanno frequentato le novene del Perpetuo Soccorso il martedì e sono stati educati nella scuola parrocchiale dalle Suore della Beata Vergine Maria.
In terza media, Kyle ha seguito i suoi fratelli maggiori – già sacerdoti redentoristi Delbert e Leonard – al St. Joseph Preparatory College a Kirkwood, MO.
Il giovane Kyle apprezzava il sistema seminario redentorista ed eccelleva negli sport, in particolare basket e hockey.
Entrò nel noviziato al Mount St. Clement’s College a DeSoto, MO nel 1957 e professò i voti temporanei il 2 agosto 1958. Proseguì gli studi teologici al Seminario dell’Immacolata Concezione di Oconomowoc e professò i voti perpetui il 2 settembre 1961. Fu ordinato sacerdote il 2 luglio 1963.

Mentre i suoi compagni di classe completarono il Tirocinio nella chiesa di St. Alphonsus “Rock” nel 1964, il neo ordinato Fr. Kyle tornò al Mount St. Clement’s College per servire come assistente al maestro dei novizi.
Due anni dopo, un incendio incontrollabile divampò per tutto l’edificio e distrusse la proprietà. I Redentoristi terminarono l’anno a Villa Redeemer a Glenview, IL, e trasferirono il noviziato alla Blessed John Neumann House a Clinton, IA l’anno successivo.

Padre Kyle tornò alla chiesa di St. Alphonsus “Rock” a St. Louis come parroco nel 1967, e fu eletto vicario locale della comunità due anni dopo. Oltre alle responsabilità sacramentali, insegnò religione e prestò servizio come cappellano al liceo femminile.
In questo periodo conseguì un master in Urban Affairs presso la St. Louis University. La sua energia e l’entusiasmo per il ministero erano impressionanti.

Aveva solo 34 anni nel 1972 quando fu nominato superiore e pastore locale. Era molto raro che un prete così giovane servisse in una posizione così responsabile in quei giorni, ma Padre Kyle era adatto per la leadership. Era sempre aperto alla discussione, ma le sue convinzioni non erano facilmente mutabili.

Quando le tensioni razziali furono alte negli anni settanta, Padre Kyle gestiva efficacemente il passaggio della leadership parrocchiale dai parrocchiani bianchi che erano fuggiti in periferia verso i parrocchiani neri che vivevano realmente nel quartiere. Durante il suo mandato, il calo delle iscrizioni causò la chiusura della scuola superiore. Era al timone quando la scuola e il convento furono poi demoliti.

Nel 1978, Padre Kyle è stato assegnato alla Holy Redeemer Parish, una grande parrocchia multiculturale del centro città a Detroit. Andò in Messico per imparare la lingua spagnola per servire meglio la comunità ispanica.
Dodici anni dopo, fu nominato pastore della parrocchia di Nostra Signora della Pace a Greeley, CO e delle sue tre postazioni di missione. La chiesa fu costruita per accogliere 350 fedeli, ma la comunità parrocchiale contava più di 4.000.
Fu eletto superiore locale della comunità due anni dopo, e ha prestato servizio in quella posizione fino a quando i Redentoristi non hanno restituito la parrocchia all’arcidiocesi di Denver nel 1999.
Nello stesso anno, Padre Kyle fu nominato superiore locale e pastore della parrocchia di St. Joseph a Denver. Era messa così male che molti credevano che la chiesa fosse chiusa.
Padre Kyle guidò un importante restauro della proprietà storica ed era al timone quando i Redentoristi hanno poi restituito la parrocchia all’arcidiocesi di Denver nel 2005.

All’età di 68 anni, Padre Kyle è stato assegnato alla chiesa “Rock” di St. Alphonsus per servire gli ispanici a St. Louis, Warrenton, MO e Cahokia, IL.
Fu nominato superiore locale della comunità nell’agosto del 2007, lo stesso mese in cui un fulmine colpì il campanile della chiesa storica e causò un incendio di allarme cinque che distrusse il tetto e gran parte dell’interno della chiesa.
Padre Kyle ha assistito il Fratello Terry Burke nel supervisionare l’importante restauro che restituì la magnifica chiesa al suo originale splendore.
Sebbene si fosse ufficialmente ritirato nel 2008, rimase in residenza e si concentrò sulla produzione di una storia approfondita della Chiesa “Rock” di St. Alphonsus.
È stato coinvolto nella pianificazione del 150° giubileo della Congregazione, ricevendo l’icona originale di Nostra Madre del Perpetuo Soccorso presso la Chiesa “Rock” di St. Alphonsus, dove iniziò la Novena settimanale a Nostra Madre del Soccorso Perpetuo in Nord America.
Fu orgoglioso di dare il benvenuto al cardinale Joseph Tobin e alle delegazioni di ogni ministero della provincia di Denver alla celebrazione del 27 giugno 2016.

Problemi di salute hanno reso necessario il suo trasferimento nella St. Clement Redemptorist Mission Community a Liguori nel 2018. Nonostante le precarie condizioni di salute, Padre Kyle ha mantenuto il suo spirito indipendente e il suo senso dell’umorismo tale da essere un’aggiunta gradita alla comunità

Alle ore 10:00 del 5 aprile sarà celebrata una Messa commemorativa presso la cappella di San Clemente a Liguori. Gli impossibilitati a partecipare possono partecipare tramite diretta streaming. L’eterno riposo dona a lui, o Signore, e splenda a lui la luce perpetua. Riposi in pace.
(il fratello Terry Burke, C. SS.R. ha contribuito a questo articolo).

Leggi il file originale pdf _ inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi