Cappelletto Manni Narciso redentorista

biografielogopdf

P. Narciso Cappelletto Manni, 1944-2022 – Italia/Argentina.

P. Narciso Cappelletto Manni, 1944-2022.

Il redentorista P. Narciso Cappelletto Manni, 1944-2022, Italia/Argentina, Provincia di Buenos Aires. Arrivò ragazzo in Argentina e si fece redentorista. Studioso insegnante di filosofia, era da tutti considerato un amico, un grande insegnante, profondo, un missionario semplice, le sue parole e i suoi insegnamenti arrivavano con saggezza e acuto senso critico a tutti i suoi ascoltatori. Ha insegnato in molti luoghi ed è stato per 30 anni professore invitato dell’Accademia alfonsiana a Roma. È morto a  Buenos Aires a quasi 78 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Cappelletto Manni
  • Nome = Narciso
  • Nazionalità = Italia/Argentina (Provincia di Buenos Aires)
  • Nato = 23-Feb-1944
  • Morto = 27-Gen-2022
  • Professione = 02-Feb-1963
  • Sacerdote = 11-Lug-1968

Annuncio della morte-testimonianza (+27 gennaio 2022).
Padre Narciso Giuseppe Cappelletto C. Ss.R , un fratello, un amico, un grande insegnante, profondo e semplice missionario, le sue parole e i suoi insegnamenti arrivavano con saggezza e acuto senso critico senza più a tutti i suoi ascoltatori.
Oggi ci ha lasciati (27.01.2022), Covid e fibrosi polmonare gli hanno giocato un brutto passaggio, e il Padre buono lo ha abbracciato nella sua immensa misericordia e lo ha portato a godere le delizie del banchetto, non di Platone ma del Regno dove potrà godere come ha fatto qui come pellegrino e cercatore fedele della verità senza smettere di rispettare la realtà e servire il vangelo della libertà.

Nato in Italia, il 23 febbraio 1944, a Valdagno, provincia di Vicenza, sin da ragazzo in Argentina e lì si divenne un argentino in più: tra mate, folclore e buone grigliate, senza per questo abbandonare le proprie radici, con i suoi luoghi e i suoi cari.
Addio!  Dalla tua Pasqua eterna continua ad accompagnarci, come hai sempre saputo fare.
Grazie “Gringo” “Cape”, come ti dicevamo, a sempre. RIP/QPD.
[Battesimo (27.02.1944);
Voti temporanei (02.02.1963);
Ordinazione presbiterale (11.07.1968);
Dottorato in filosofia (1979-1982);
Professore in varie località dell’Argentina (Maximo; CEFyT; ISET) e Roma presso l’Accademia Alfonsiana]

(La foto (nel file pdf) ci mostra insieme nelle nostre ultime vacanze insieme a Buenos Aires)
P. Tony Fidalgo C. Ss.R (27-01-2022).

————————-

Professore all’Accademia Alfonsiana.
Prof. Narciso Cappelletto, 30 anni di insegnamento all’Accademia Alfonsiana

(2 Ottobre 2019 di  Stella Padelli)

Un grazie sincero al prof. Narciso Cappelletto per i suoi 30 anni di insegnamento all’Accademia Alfonsiana.
Il prof. Cappelletto è nato il 23 febbraio 1944 a Valdagno (Vicenza).
La famiglia Cappelletto emigrò in Argentina nel 1952. Tre anni dopo, nel 1955, il futuro prof. Cappelletto entrava nell’aspirantato Redentorista della provincia di Buenos Aires dove ha emesso la professione religiosa il 2 febbraio del 1963.
All’età di 24 anni, il 1° luglio 1968, veniva ordinato sacerdote.

Viste le buone capacità speculative del giovane p. Cappelletto i suoi Superiori religiosi lo inviarono a studiare a Lovanio (Belgio) dove, nel 1971, ha ottenuto la licenza in filosofa presso l’ Institut Supérieur de Philosophie, Universitá Catholique de Louvain, Belgique”. In seguito, nel 1981, nello stesso Istituto ha ottenuto il dottorato in filosofia.

Dal 1989 il prof. Cappelletto ha iniziato una collaborazione semestrale, come professore invitato, all’Accademia Alfonsiana per la sezione di antropologia ed etica filosofica.
Nei suoi 30 anni di insegnamento ha tenuto 40 corsi e 30 seminari sulle seguenti tematiche: il concetto di persona nella filosofia di X. Zubiri, orizzonti storici di comprensione della persona, il problema psicofisico in San Tommaso e Zubiri, dimensioni della responsabilità morale, etica analitica ed etica dialogica, etica e ragione.
Ha diretto come primo moderatore una decina di tesi di dottorato e come secondo oltre 30 lavori di dottorato. Ha diretto, inoltre, una decina di tesi di licenza come primo moderatore e oltre 60 come secondo.

Riguardo le sue attività professionali e consulenze è stato professore titolare di etica filosofica nella “Facultad de Teología y de Filosofía (Area San Miguel) de la Universidad del Salvador, Buenos Aires, Argentina” dal 1996 fino a 2016; professore titolare di etica e etica e deontologia professionale nell’ “Instituto Salesiano de Estudios teológicos (ISET), Buenos Aires, Argentina” dal 1993 al 2015; professore titolare di Metafisica e Storia della filosofía contemporánea in “Centro de estudios filosóficos y teológicos (CEFYT) de Villa Claret, Córdoba, Argentina” dal 1977 al 1990.
[vedi il file pdf].

Leggi il file originale pdf _ in italiano

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi