P. Stephen Rooney, già C.Ss.R. 1954-2020 – Irlanda
P. Stephen Rooney, già C.Ss.R. 1954-2020.
Il già redentorista P. Stephen Rooney, 1954-2020, Irlanda, Provincia di Dublino. Uscito di Congregazione nel 1979, si è incardinato nella diocesi di Detroit negli USA. Il 20 agosto 2020 è morto tragicamente in un incidente in barca insieme al parrocchiano Robert Chiles di 52 anni. Molto stimato e amato in diocesi. Aveva 66 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Rooney
- Nome = Stephen
- Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Dublino)
- Nato = 10-Feb-1954
- Morto = 20-Ago-2020
- Professione = 21-Set-1975
- Sacerdote = ??
- Uscito = 17-Set-1979
Il già redentorista Padre Stephen Rooney il 20 agosto 2020 è morto tragicamente in un incidente in barca insieme al parrocchiano Robert Chiles di 52 anni,. Aveva trascorso sette anni a studiare con i redemptoristi in Irlanda e era tenuto in grande considerazione da tutti coloro che lo conoscevano. L’arcivescovo ha detto che era un “amato pastore”
Il corpo di Padre Rooney è stato ritrovato dopo 4 giorni di ricerca.
Le autorità hanno recuperato il corpo di p. Stephen Rooney, parroco della parrocchia di St. Joseph a Trenton, quattro giorni dopo che lui e il parrocchiano Robert Chiles sono scomparsi dopo un tragico incidente in barca sul fiume Detroit.
La polizia di Grosse Ile ha detto che una barca da pesca ha trovato Il corpo di p.Rooney intorno alle 9 del mattino di giovedì galleggiante nel lago Erie vicino a Stony Point nella contea di Monroe.
Gli operatori della barca hanno informato la Guardia Costiera degli Stati Uniti, culminando con la ricerca di p. Rooney e Chiles che avevano incluso sommozzatori, barche ed elicotteri di diverse forze dell’ordine locali.
Le autorità avevano trovato il corpo di Chiles, un parrocchiano di 52 anni di St. Joseph a Trenton, martedì sera dopo una perquisizione del fiume Detroit dove lui e p. Rooney erano scomparsi domenica dopo che la loro barca si è capovolta vicino a Stony Island al largo di Grosse Ile.
Alla notizia, l’arcivescovo di Detroit Allen H. Vigneron ha offerto le sue condoglianze alle famiglie Rooney e Chiles, così come alla comunità di St. Joseph: “Sono profondamente addolorato per il tragico incidente in barca di domenica e per la perdita di p. Rooney e il parrocchiano di St. Joseph Robert Chiles… “Ci rivolgiamo al nostro misericordioso Salvatore in preghiera per coloro che li piangono, con grande fiducia nella sua promessa di portarci nel suo Regno”, ha aggiunto l’arcivescovo. “Il riposo eterno concedi loro, o Signore, e lascia che la luce perpetua risplenda su di loro”.
Originario di Belfast, Irlanda, p. Rooney prestava servizio come parroco di San Giuseppe dal 2018. Giovedì mattina i suoi familiari sia in Michigan che in Irlanda sono stati informati del recupero del suo corpo.
Il vescovo ausiliare di Detroit Gerard W. Battersby ha guidato una veglia di preghiera per i due uomini lunedì sera a St. Joseph, dove centinaia di persone si sono radunate per pregare e raccontare storie sui due uomini, entrambi noti per la loro generosità di spirito.
La polizia ritiene che l’incidente sia avvenuto quando Chiles, che possedeva il motoscafo di 39 piedi, ha svoltato in fretta investendo una forte scia, che ha fatto ribaltare la barca e mandando in mare i suoi 14 passeggeri.
Una barca di passaggio dall’Ontario ha salvato la maggior parte delle persone a bordo, inclusi sette bambini, ma Chiles e p. Rooney sono rimasti dispersi.
Tra gli altri passeggeri c’era mons. Charles Kosanke, rettore della Basilica di Ste. Anne e parroco della Parrocchia della Santissima Trinità a Detroit, e tre figli di Chiles. Sono stati segnalati feriti minori, ma tutti si stanno riprendendo.
Mons. Kosanke ha detto al Detroit Catholic di aver subito “diversi lividi a causa del rollio della barca”, ma per il resto si sta riprendendo “più forte ogni giorno…
“L’incidente in barca è stata una tragedia indicibile che ha colpito la vita di tante persone meravigliose”. Sono molto grato per la risposta rapida e altruista delle persone vicine il cui aiuto ha impedito ulteriori perdite di vite umane. Continuo a soffrire tremendamente per p. Stephen Rooney e Bob Chiles. Possano riposare in pace nella vita eterna…
“Sono profondamente solidale con i loro cari e con i loro compagni parrocchiani.. Possano sperimentare la speranza che viene dalla risurrezione di Gesù Cristo.
Sono grato a Dio di essere sopravvissuto a questo orribile incidente e di poter continuare a servire fedelmente la sua Chiesa. … Ho apprezzato la straordinaria espressione di amore e preghiere di molte persone”.
Secondo gli amici alla veglia di preghiera, p. Rooney aveva stretto amicizia con Chiles, presidente di Alta Equipment Group Inc. in Livonia, dopo il funerale della moglie di Chiles, la 51enne Christine Chiles, il cui corpo è stato trovato lo scorso settembre nel fiume Detroit.
Gli amici e la famiglia hanno parlato con entusiasmo dei due uomini lunedì sera, dicendo che i due condividevano una personalità accogliente e si davano generosamente.
“Essere trattati con il dono dell’ospitalità di p. Rooney significa essere trattato davvero come un ospite d’onore”, ha detto l’amico e collega parroco p. Marc Gawronski della parrocchia del Sacro Cuore di Grosse Ile.
Allo stesso modo, “l’accoglienza che si riceve nella casa della famiglia Chiles … Un luogo dove l’amore è condiviso in modo coraggioso e gioioso – ha aggiunto p. Gawronski – Ovunque siamo, come seguaci di Gesù, abbiamo uomini come p. Rooney, Rob e la sua famiglia, persone che preparano un posto per gli altri”.
Padre Rooney era un ospite frequente nelle aule della St. Joseph School, apprezzato per il suo buon umore e l’accattivante accento irlandese.
“Aveva un grande senso dell’umorismo, amava i bambini”, ha detto Laurie Gilbert, parrocchiana di St. Joseph. “Aveva un vero rapporto con i bambini, ridendo e scherzando sempre con i bambini. Le sue omelie erano fenomenali; andavano a segno e parlavano direttamente al tuo cuore”.
Madre del Perpetuo Soccorso, prega per tutti.
_____ Leggi il file originale pdf _ in inglese