McCloskey Terrence redentorista

biografielogopdf

P. Terrence McCloskey, C.Ss.R. 1940-2020 – USA.

P. Terrence McCloskey, C.Ss.R. 1940-2020.

Il redentorista P. Terrence McCloskey, 1940-2020, USA, Provincia di Saint Louis, poi Denver. Dimostrò forte interesse per le biblioteche e per le materie liturgiche che egli condivise con i giovani redentorista in formazione. Un umile e fervente apostolato parrocchiale ha coronato la sua vita terminata a 80 anni.

Dati Ufficiali.

  • Cognome = McCloskey
  • Nome = Terrence (Terry)
  • Nazionalità = USA – (Provincia di Saint Louis, poi Denver)
  • Nato = 15-Mar-1940
  • Morto = 03-Apr-2020
  • Professione = 02-Ago-1961
  • Sacerdote = 22-Giu-1966

Padre James Terrence McCloskey, CSSR.
Padre James Terrence “Terry” McCloskey, CSSR, che era dotato di ingegno irlandese ed ha servito nel ministero per 53 anni, è morto il 3 aprile 2020 nella comunità missionaria redentorista di San Clemente a Liguori. Aveva 80 anni.
A causa della pandemia di coronavirus, una messa privata è stata celebrata l’8 aprile nella cappella redentorista di San Clemente.

Padre McCloskey nacque il 15 marzo 1940 a Denver. La sua famiglia viveva all’interno dei confini della Parrocchia di San Giuseppe, dove egli da giovane sentì la chiamata al sacerdozio.
Dopo essersi diplomato alla St. Joseph Elementary School nel 1954, frequentò il St. Joseph Preparatory College di Kirkwood.
Emise i voti temporanei come Redentorista il 2 agosto 1961; i voti perpetui il 2 settembre 1964 e fu ordinato sacerdote il 2 giugno 1966, presso l’Immaculate Conception Seminary di Oconomowoc, Wisconsin.

Dopo l’ordinazione, padre McCloskey ha conseguito un master in scienze della biblioteca presso la Catholic University di Washington, DC, che gli permise di creare e di mantenere una biblioteca di qualità per gli studenti redentoristi al Holy Redeemer College di Waterford, nel Wisconsin.
Il suo vero amore è stato quello per gli studi liturgici, che ha anche perseguito all’Università cattolica. Fu la principale risorsa liturgica mentre egli prestava servizio nella facoltà e mentre era prefetto degli studenti del Santo Redentore per 17 anni – dall’apertura della scuola fino alla sua chiusura.
Successivamente fu nominato superiore della St. John Neumann House per studenti a St. Louis e vi prestò servizio fino al 1987.

Padre McCloskey fu assegnato allo staff di ritiro dello Spiritual Life Center di Wichita, Kansas, per due volte: nel 1987-89; e ancora nel 1993-99. Fu anche nominato nell’apostolato speciale presso Holy Redeemer College di Oakland, in California, nel 1999-2002.
Padre McCloskey poté quindi trovare la sua sistemazione nel ministero parrocchiale, dove servì i fedeli per due decenni, creando una vasta rete di amici.
Fu di assegno alla Parrocchia St. Alphonsus, Davenport, Iowa (1989-93); alla Parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso Redentorista, Kansas City (2002-11 e 2015-19); alla Parrocchia St. Alphonsus, New Orleans (2011-12); e nell’ex residenza provinciale della provincia di Denver dal 2012-15, dove aiutava nelle parrocchie dell’arcidiocesi di Denver.

Il declino della salute rese necessario il suo trasferimento nella comunità redentorista di St. Clement lo scorso settembre. La sua cortese e dignitosa accettazione della morte quando è stato messo in cura in un centro ospedaliero ha ispirato tutta la sua comunità.
La sepoltura è avvenuta nel cimitero dei redentoristi a Liguori.

_____     Leggi il file originale pdf _  in inglese.

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi