Oliveira de Almeida Rodrigo redentorista

biografielogopdf

Postulante Rodrigo Oliveira de Almeida, C.Ss.R. 1983-2020 – Brasile.

Postulante Rodrigo Oliveira de Almeida, C.Ss.R. 1983-2020.

Il redentorista Postulante Rodrigo Oliveira de Almeida, 1983-2020, Brasile, Vice-Provincia di Bahia (la Provincia madre è Varsavia). – È diventato pienamente redentorista sul letto di morte a 37 anni, facendo la sua professione religiosa accordata dal Rettore Maggiore P. M. Brehl. Un grande sogno di diventare sacerdote spezzato dalla malattia, ma redentorista a tutti gli effetti.

Dati Ufficiali.

  • Cognome = Oliveira de Almeida
  • Nome = Rodrigo
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia di Bahia)
  • Nato = 13-Gen-1983
  • Morto = 27-Mar-2020
  • Professione = 06-Mer-2020

L’annunzio della morte di Frat. Rodrigo de Oliveira Almeida C.Ss.R.
Triste notizia dalla nostra Vice Provincia di Bahia in Brasile sulla morte di uno dei postulanti, fratello Rodrigo de Oliveira Almeida C.Ss.R.  – A causa della sua malattia, ha ricevuto il permesso dal Rettor Maggiore di fare al più presto la professione nella Congregazione Redentorista. – Affidiamo il confratello defunto nelle nostre preghiere!
Sono triste nell’informare della morte del nostro confratello, fratello Rodrigo de Oliveira Almeida C.Ss.R. È morto questa mattina, 27 marzo 2020, presso l’ospedale regionale in Governador Valadares, Minas Gerais, dove era  stato ricoverato. Aveva 37 anni.

 * * *

Fratello Rodrigo nacque il 13 gennaio 1983; i genitori erano Francisco Matozinhos de Oliveira ed Estela Almeida de Oliveira.
Entrò a far parte della Congregazione nel 2015 e ha tenuto l’anno di probandato a Itabuna. Nel 2016 andò in Salvador per il postulantato e gli studi di filosofia.
Alla fine del primo semestre, notò dei nodi sul collo. Dopo gli esami, gli fu diagnosticato un cancro.
Nel 2019, fu sottoposto a terapia di trapianto di midollo osseo, che prometteva il recupero.
All’inizio di quest’anno, il cancro è ritornato, causando l’anemia. La malattia si è diffusa in polmonite nelle ultime settimane.
Fratello Rodrigo ha inviato una richiesta al Consiglio vice-provinciale per fare i voti religiosi nella Congregazione Redentorista. La richiesta è stata accettata e inoltrata al Rettor Maggiore che ha rilasciato la giusta autorizzazione. Ha emesso i voti religiosi il 6 marzo 2020.
È stato sepolto il 27 marzo, nel cimitero locale alle ore 17,00.

Riposa in pace, Rodrigo, sei arrivato alla quindicesima stazione: la risurrezione!
Riposati! Intercedi per noi e per le vocazioni, canta con i Redentoristi del cielo le meraviglie del Signore. Arrivederci un giorno, caro Fratello Rodrigo.
Padre Roque Silva Alves, C.Ss.R.,
Superiore della Vice Provincia di Bahia

L’inizio della Vice Provincia di Bahia fu affidato ai missionari redentoristi polacchi, che nel 1972 iniziarono il loro lavoro missionario in questa parte del Brasile.
Il primo Visitatore della missione fu padre Czesław Stanula, ora vescovo emerito della diocesi di Itabuna in Brasile. Mentre il primo superiore della viceprovincia, istituita il 9 novembre 1992 fu padre Tadeusz Pawlik.
Attualmente, la Vice Provincia di Bahia ha 46 Redentoristi, riuniti in 9 comunità. L’età media è di 46 anni. Ci sono 16 fratelli in diverse fasi della formazione iniziale.
Il superiore della Viceprovincia è il padre brasiliano Roque Silva Alves.
Le priorità pastorali della viceprovincia sono: missioni popolari, santuari, formazione in spirito missionario, formazione e cooperazione in progetti missionari con laici.
(cf Sito web della Vice Provincia di Bahia: redentoristas.com.br)

_____     Leggi il file originale pdf _  in polacco

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi