P. Patrick Walsh, C.Ss.R. 1928-2019 – Irlanda.
P. Patrick Walsh, C.Ss.R. 1928-2019.
Il redentorista P. Patrick Walsh, 1928-2019, Irlanda, Provincia di Dublino. Trascorse 42 anni di ministero sacerdotale in India. E tornato in patria si dedicò all’assistenza e formazione dei membri della Confraternita della Sacra Famiglia. È morto a 90 anni.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = Walsh
- Nome = Patrick
- Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Dublino)
- Nato = 06-Mag-1928
- Morto = 23-Feb-2019
- Professione = 08-Set-1947
- Sacerdote = 26-Nov-1955
P. Walsh Patrick nacque il 6 maggio 1928 a Ballindangan, vicino Mitchelstown, Co. Cork.
Professò l’8 settembre 1947 a St. Joseph’s, Dundalk
Fu ordinato sacerdote il 26 novembre 1955 nella Holy Ghost Church, Bangalore, India.
È morto il 23 febbraio 2019, a Limerick
Nel 1953 mentre ancora un seminarista Padre Patrick fu uno del gruppo di studenti nominati al nascente seminario della missione irlandese redentorista in India, gli altri furono P. Liam O’ Connell e P. Brian Mcgrath.
Era destinato a passare i successivi 42 anni nel ministero nel sub-Continente indiano e la maggior parte del suo ministero si svolse nelle nostre parrocchie di Bangalore e Calcutta. Per un periodo di tempo è stato impegnato anche nel programma di formazione come direttore degli aspiranti.
Al rientro in Irlanda fu assegnato alla nostra comunità di Mt. St. Alphonsus, Limerick, che doveva essere la sua comunità fino alla sua morte.
Nel 1999 fu nominato direttore della Confraternita della Santa Famiglia.
Nel 2008 furono introdotti alcuni cambiamenti quando fu nominato cappellano alla Confraternita, ma gli uomini lo consideravano ancora come il loro direttore. Continuò in questo incarico fino al 2014.
Durante il suo tempo come direttore continuò la tradizione di portare i leader della Confraternita in pellegrinaggio al santuario di Knock Shrine nelle domeniche delle Palme. Questo era in memoria del primo pellegrinaggio organizzato a Knock Shrine, nella domenica delle Palme, nel 1880 organizzato dalla Confraternita della Santa Famigliadi Limerick.
Come confratello e sacerdote Padre Patrick era un redentorista zelante e niente era troppo per lui. Era noto per il suo sorriso e il tratto gentile e la sua voglia di fare quanto poteva per aiutare gli altri.
Alcuni avrebbero detto che aveva un debole, mentre altri lo consideravano un dono del cielo: il suo accanito interesse per la squadra del Liverpool Football Club.
_____ Leggi il file originale pdf __ In inglese.