Vangelo e riflessione della XXVI Domenica TO AnnoB_2018

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 26a Domenica Tempo Ord_B: “Chi non è contro di noi è per noi. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala”.
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi –YouTube.
              3. Video – Incontro ecumenico a Riga (Lettonia)  – da Gloria.TV.
            • 4a. Video – Sindone: 21 anni fa l’incendio. Il ricordo commosso del vigile del fuoco – da Gloria.TV.
            • 4b. Video – Padre Pio da Pietrelcina, un uomo… un mistero – da Gloria.TV.
            • 5. Video -I cristiani perseguitati in Egitto candidati al premio Nobel per la pace – da Gloria.TV.
            • 6. Video CSSR – Marianella: Inaugurazione centro “LE OPERE DEL FIGLIO – ONLUS” – da YouTube.
            • 7. Consigli di S. Alfonso sulla mortificazione.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della XXIV domenica  TO_B (Mc 9,38-43.45.47-48).
“Chi non è contro di noi è per noi. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala”.

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi.
Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.
Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».

_________________

2. Video-riflessione di P. G. De Nardi su Mc 9, 42: Chi scandalizzerà… (dur. 05,28)  – da YouTube.

 

3. Video – 24/09/2018 Incontro ecumenico a Riga (Lettonia) di nazarenolanciotti (dur. 14:25) – da GloriaTV.

_________________

4a. Video – Sindone: 21 anni fa l’incendio. Il ricordo commosso del vigile del fuoco di parangutirimicuaro (dur. 01:40) – da GloriaTV.

_________________

4b. Video – Padre Pio da Pietrelcina, un uomo… un mistero… di nazarenolanciotti (dur. 23:09) – da GloriaTV.

_________________

5. Video – I cristiani perseguitati in Egitto candidati al premio Nobel per la pace. di gioiafelice (dur. 01:47) – da GloriaTV.

_________________

6. Video – CSSR- Marianella: Inaugurazione nuovo centro “LE OPERE DEL FIGLIO – ONLUS” di Gabriele Di Vaio (ottobre 2016 – dur. 24,08) – da YouTube.

_________________

7. Consigli di S. Alfonso sulla mortificazione.

  • La prima regola per conseguire la vera mortificazione interna è di conoscere in noi quale sia la passione che più ci domina e più spesso ci fa cadere in difetti, quindi procurare di superarla. Chi vince la passione predominante facilmente vincerà tutte le altre; altrimenti lasciandosi dominare da quella… non potrà mai avanzarsi nella perfezione.
  • La seconda regola è che la persona procuri di resistere alle passioni ed abbatterle prima che prendano forza; altrimenti se alcuna di esse si invigorisce col mal abito, appresso molto difficile sarà il superarla.
    (S. Alfonso in La vera sposa di Gesù Cristo).

_________________

C’è uno scandalo che non si può e non si deve evitare: lo scandalo di fare il bene. Eppure ci sono coloro che si scandalizzano perché il bene non è fatto secondo i criteri dettati dalle tradizioni degli uomini. Il vero scandalo è soffocare il bene. – Gesù ci invita a saper riconoscere il bene, da qualunque parte provenga. Ci mette anche in guardia dal distruggere il bene con il grave ostacolo dello scandalo. – Così, a volte, è Gesù stesso a scandalizzare, perché toglie la maschera a chi ha la presunzione di soffocare il bene servendosi perfino del nome di Dio. – La 24a Settimana Alfonsiana celebrata dai Redentoristi a Palermo 22/30 settembre 2018 ha evidenziato anche certi ritardi scandalosi della Chiesa e riconosciuto i meriti dei martiri, come Don Puglisi, un uomo che non si scandalizzò di Gesù.