Campos Clement redentorista

biografielogopdf

P. Clement Campos, C.Ss.R. 1946-2018 – India.

P. Clement Campos, C.Ss.R. 1946-2018.

Il redentorista P. Clement Campos, 1946-2018, India, Provincia di Bangalore. Pastore meraviglioso e compassionevole, insegnante brillante, musicista di talento, sacerdote amante dei poveri e degli abbandonati, vulnerabili ed emarginati. Morendo a 71 anni, lascia un grande rimpianto.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Campos
  • Nome = Clement
  • Nazionalità = India – (Provincia di Bangalore)
  • Nato = 19-Dic-1946
  • Morto = 28-Ago-2018
  • Professione = 02-Ago-1964
  • Sacerdote = 25-Lug-1971

Un vuoto che non potrà mai essere riempito – RIP P. Clement Campos, C.Ss.R.

Il 26 luglio 2018, Padre Clement Campos, ha inviato un messaggio di WhatsApp ai Redentoristi in India con queste parole: “Ieri, ho celebrato il mio 47° anniversario di ordinazione. Ancora ieri Dio mi ha detto che avevo il cancro. Mi ha invitato a un nuovo modo di partecipare alla sua redenzione. Prega con me percé io sia fedele. Vi voglio bene, miei confratelli e conto sul vostro sostegno e sulla vostra preghiera”.

Poco più di un mese dopo, il 28 agosto alle 12,50, ha dato l’ultimo respiro. Il mese scorso, Padre Clemente affrontò le devastazioni del cancro al pancreas con una serenità che proveniva da un cuore che aveva offerto e consegnato la sua vita e la morte imminente al Redentore. Era amorevolmente assistito dalla sua famiglia redentorista e dai molti membri della sua famiglia Campos.
I funerali si sono svolti il 29 agosto 2018. L’Eucaristia è stata presieduta dall’arcivescovo emerito di Bangalore, Bernard Moras. L’attuale arcivescovo di Bangalore, Peter Machado, ha concelebrato e poi benedetto i resti mortali alla fine dell’Eucaristia.
Vi erano numerosi concelebranti presenti non solo tra i Redentoristi, ma anche altri religiosi e quelli dell’Arcidiocesi. C’erano anche molte altre persone consacrate. La Chiesa traboccava di centinaia di persone – molte delle quali furono in contatto con Padre Clement Campos.

Era un uomo straordinario che ha vissuto una vita straordinaria ed è morto di una morte straordinaria, partecipando al nuovo modo di partecipare alla redenzione di Dio – fedele fino alla fine. 
Clement aveva scelto in anticipo le letture e gli inni per la liturgia. E l’intero servizio è stato un ringraziamento a Dio per il dono di Clemente.
Era anche un’espressione di gratitudine a Clement per le molte cose che lui aveva fatto per molte persone: un pastore meraviglioso, un insegnante brillante, un musicista di talento, un pastore compassionevole, un amante dei poveri e abbandonati, vulnerabile ed emarginato.
Ha servito i Redentoristi e la Chiesa di Dio non solo in India ma attraverso i suoi contributi teologici, anche il mondo più vasto.
Su suo esplicito desiderio, fece l’omelia il confratello Padre Juventius Andrade. Alla fine sono stati letti una serie di elogi. C’era un messaggio inviato dal Superiore Generale, letto da Padre Assisi Saldanha che apprezzava Clement per quello che era e per quello che ha contribuito alla Congregazione Redentorista mondiale.

Un commovente elogio fu dato da Padre Joseph Royan a nome della Provincia di Bangalore. Ci sono stati anche messaggi consegnati da Padre Joseph VJ per la provincia di Liguori e p. Shane Varghese per la Vice Provincia della Majella.
Padre David Jesuraj ha ringraziato le molte persone che si sono prese cura di Clement durante il suo periodo di malattia.
E infine il fratello di Clemente, il signor Mario Campos ha ringraziato tutti per conto della Famiglia Campos.

Padre Clement Campos ha lasciato un segno profondo nella Chiesa in India, ma ha lasciato un vuoto anche tra i Redentoristi, che non potrà essere riempito facilmente.
La vera consolazione è che ora abbiamo un altro intercessore per tutti noi, uno che perseverò fedelmente come Redentorista fino alla fine.
Dio ti conceda il riposo eterno, Clemente.
Ci manchi. Siamo grati a te.

P. Clement Campos, 1946-2018, India, Provincia di Bangalore.

_____     Leggi il file originale pdf  _  In inglese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi