P. Wilhelm Beine, C.Ss.R. 1934-2018 – Germania
P. Wilhelm Beine, C.Ss.R. 1934-2018.
Il redentorista P. Wilhelm Beine, 1934-2018, Germania, Provincia di Colonia. sacerdote appassionato, entusiasta ed anche umoristico, cappellano e insegnante al Collegium Josephinum di Bonn. È morto a 84 anni.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = Beine
- Nome = Wilhelm
- Nazionalità = Germania – (Provincia di Colonia)
- Nato = 29-Lug-1934
- Morto = 21-Lug-2018
- Professione = 25-Mar-1956
- Sacerdote = 04-Apr-1961
P. Willi Beine (D) è morto
Il 21 luglio 2018 padre Willi Beine è morto all’ospedale Elisabeth di Bonn. Aveva quasi 84 anni.
Padre Willi Beine era un sacerdote appassionato, entusiasta e molto umoristico, parroco e insegnante.
L’ordine dei Redentoristi riconobbe presto il suo talento eccezionale, e quindi egli con cuore e anima lavorò al di là della sua pensione ufficiale come direttore degli studi (1998) fino al 2004, insegnando latino, tedesco e religione cattolica al Collegium Josephinum di Bonn.
Il suo trattto gentile congli alunni – la fiducia e l’incoraggiamento più che la disciplina – lo hanno caratterizzato come insegnante e sacerdote esperto.
Gli studenti lo scelsero come loro insegnante di fiducia per dodici anni. E ciò che ha fatto nel campo del lavoro pastorale per insegnanti, genitori, studenti ed ex studenti è stata una benedizione per la nostra scuola.
Quello che ha fatto, oltre al suo lavoro scolastico, circa compiti e obblighi pastorali, merita ammirazione e rispetto. Per dieci anni è stato editore della nostra rivista religiosa „VM-Zur Zeit“; è stato docente di etica professionale presso la Scuola infermieristica Petrus dell’Ospedale di Bonn dal 1976 al 1995; successivamente cappellano ospedaliero nella Bonner Gemeinschaftskrankenhaus con le case Petrus, Elisabeth e Johannes; durante le vacanze scolastiche è stato per più di 30 anni la guida spirituale dei gruppi di pellegrinaggio a Bornhofen e Kevelaer, in particolare in Terra Santa, a Lourdes e a Roma. Vi hanno partecipato Comunità di suore e case di riposo e, infine, innumerevoli parrocchie in formazione degli adulti. Sempre con modo gentile e divertente.
Fino a pochi giorni prima della sua morte, si concedeva il limite delle sue capacità. Quando finalmente fu stremato a causa delle sue numerose malattie, cercò aiuto nell’ospedale, dove morì dopo pochi giorni, poco prima di compiere 84 anni, assistito dai suoi confratelli e parenti più stretti il 21 luglio.
Cosa significa la morte di padre Willi Beine per noi Redentoristi a Bonn ancora non possiamo valutare. Ci mancherà. Lo ringraziamo per la testimonianza della sua vita, della sua natura saggia e filantropica e dei numerosi servizi che ha reso alla nostra scuola, alla nostra comunità religiosa e ad innumerevoli persone. Con fiducia cristiana, confidiamo che Dio gli darà il compimento della sua speranza e della sua vita.
Mercoledì 1 agosto 2018, festa di S. Alfonso, fondatore del nostro ordine, celebriamo il Requiem alle 14.00 nella nostra chiesa del monastero e poi la sepoltura nel vicino Cimitero Nord.
_____ Leggi il file originale pdf __ in tedesco