29 ottobre
Un’anima dissipata è come una piazza aperta e non custodita; non vi è distrazione che non vi abbia l’ingresso, e fatto sera si ritrova carica di mille mancanze, né sa come e quando le ha commesse. (S. Alfonso in Tannoia: Vita di S. Alfonso, lib. II cap. LVI, pag. 336, Torno I – Napoli 1792).
- S. Alfonso non soffriva che taluno fosse disoccupato o andasse vagando per la casa. Perciò volendo fomentare tra i soggetti il raccoglimento e l’amore alla solitudine prescrisse al mattino il silenzio camerale, al giorno, dopo pranzo il silenzio piccolo, che deve durare tre ore in onore della passione di Gesù Cristo e la sera, suonando l’Angelus Domini, il silenzio grande, che deve durare fin dopo la meditazione del mattino.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 29 ottobre 1732 = Dal 28 ottobre al 2 novembre, S. Alfonso partecipa alla missione nella chiesa dello Spirito Santo a Napoli. Nel frattempo sta preparando la sua partenza verso Scala. In uno di questi giorni, avviene l’incontro con suo padre che lo abbraccia e si lamenta dei fatto che lo voglia abbandonare.
- 29 ottobre 1790 = Prima riunificazione della Congregazione.
2 thoughts on “Ottobre 29 Raccoglimento”
Comments are closed.