P. Franz Schermann, C.Ss.R. 1948-2013 – Austria.
P. Franz Schermann, C.Ss.R. 1948-2013.
Il redentorista P. Franz (Feri) Schermann, 1948-2013, Austria, Provincia di Vienna. Religioso con molti talenti, che mise a frutto nella sua missione di redentorista: con i giovani, nella poesia, nella stampa e nella direzione spirituale. È morto per insufficienza cardiaca a 65 anni.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = Schermann
- Nome = Franz (Feri)
- Nazionalità = Austria – (Provincia di Vienna)
- Nato = 02-Set-1948
- Morto = 16-Nov-2013
- Professione = 29-Set-1968
- Sacerdote = 29-Giu-1974
Franz (Feri) Schermann è nato il 2 settembre 1948 a Pilgersdorf (Burgenland). Dopo la Scuola elementare, frequentò il liceo dei Redentoristi a Katzelsdorf / Leitha dove si è diplomato nel 1967.
In seguito entrò nel noviziato di Mautern / Stiria e il 29 settembre 1968 a Innsbruck fece la sua prima professione. Anche ad Innsbruck, completò i suoi studi di teologia all’università. Seguì la professione perpetua il 10 settembre 1972;e il 29 giugno 1974, padre Feri fu ordinato sacerdote a Eisenstadt.
Dal 1974 al 1978 Eggenburg è stata la sua prima stazione pastorale, prima come missionario, poi per tre anni come Cappellano. Particolarmente dotato per la pastorale giovanile, durante questi anni, ha messo su un gruppo di giovani cantanti e un coro parrocchiale.
Fu poi destinato dall’amministrazione provinciale per sei anni per Promozione professionale (Maria am Gestade). I successivi nove anni fu a Puchheim come missionario della fede – con un grande dono per i giovani e le giovani famiglie – sulla strada; spesso con la chitarra in mano.
Dal 1988 fino al 2007 P. Feri è stato anche capo redattore del Klemensblätter e qui poté sperimentare un altro dono: i suoi testi spirituali e la poesia profonda. Molti di questi testi sono stati pubblicati anche in libri e riviste.
Dal 1999 al 2005, padre Feri ha lavorato come rettore del monastero di Katzelsdorf; ha dato numerosi ritiri. Durante questo periodo, i suoi problemi di salute si accrebbero.
Dal 2005 fu di nuovo al monastero Maria am Gestade. Nel 2008 dovette andare nella casa di cura dei Fratelli Misericordiosi a Kritzendorf. Qui è stato curato con molta attenzione, ed è stato persino in grado di incontrare molti residenti.
Suo fratello P. Hans Schermann, i suoi fratelli, fratelli e sorelle, così come molti amici e conoscenti da decenni di fraternità, visitavano P. Feri regolarmente nella casa di riposo.
Due settimane fa, la sua salute andò peggiorando, perciò fu trasferito all’ospedale. La mattina del 16 novembre, è morto per insufficienza cardiaca nell’ospedale di Klosterneuburg.
Dotato di molti talenti per tutta la vita, iniziò la sua “ultima grande avventura” come lui descrive anche in una delle sue poesie: “Non temere: guarda Dio negli occhi”.
I funerali si sono tenuti mercoledì 27 novembre alle 10:30 al cimitero centrale. Da lì P. Feri è stato accompagnato alla tomba dei Redentoristi.
La sua missione – file pdf in tedesco.
_____ Leggi il file pdf ___ in tedesco