P. Stephen Paul McCabe, C.Ss.R. 1951-2014 – Irlanda.
P. Stephen Paul McCabe, C.Ss.R. 1951-2014.
Il redentorista P. Stephen Paul McCabe, C.Ss.R. 1951-2014 – Irlanda, Provincia di Dublino, poi in Brasile. Religioso di profonda fede e di intensa vita spirituale: si notava il suo spirito di preghiera, il suo fervente ministero sacerdotale, la sua bella testimonianza di una vita semplice e austera. Da buon musicista animò liturgie e feste con l’organo e la sua fisarmonica. È morto a 63 anni.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = McCabe
- Nome = Stephen Paul
- Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Dublino poi in Brasile)
- Nato = 14-Ago-1951
- Morto = 27-Ott-2014
- Professione = 01-Set-1970
- Sacerdote = 03-Giu-1978
Alle 6.40, ora irlandese, nella mattina di lunedì 27 ottobre 2014, all’Ospedale Curato d’Ars di a Fortaleza, in Brasile, è morto padre Stephen McCabe. Il suo confratello, p. Albert McGettrick, anche lui dublinese che era stato ordinato insieme a Stephen, era al suo capezzale quando è morto.
Stephen nacque a Dublino il 14 agosto 1951. Nel 1969 entrò nel Noviziato Redentorista in Esker, Co. Galway e professò il 1° settembre 1970. Dopo di che seguì i corsi di filosofia e teologia prescritti in preparazione all’ordinazione, in primo luogo a Galway e poi a Dublino.
Dal 1975 al 1977, Stephen trascorse una esperienza pastorale di due anni in Brasile. Al ritorno a in Irlanda nel 1977 completò i suoi studi teologici e il 3 giugno 1978 fu ordinato sacerdote.
Nel 1979 ritornò in Brasile, dove il suo primo incarico fu a Teresina, dove trascorse molti anni, tra cui alcuni come parroco.Lavorò nei quartieri poveri di Fortaleza: entrambe queste città si trovano nel nord est del Brasile.
Negli ultimi anni ha lavorato a Paraiso do Tocantins (regione settentrionale del Brasile) e in Nazária (città vicino a Teresina).
Il suo ultimo l’incarico è stato nel noviziato interprovinciale di Campina Grande, nel nord-est del Brasile, dove, solo un anno fa, gli fu diagnosticato un cancro cerebrale. Ha sofferto questa malattia con grande pazienza e ammirevole coraggio.
Padre McCabe era un uomo di profonda fede e un’intensa vita spirituale: si notava il suo spirito di preghiera, il suo fervente ministero sacerdotale, la sua bella testimonianza di una vita semplice e austera, la sua totale comprensione del messaggio evangelico, la sua grande dedizione ai confratelli religiosi, la sua sincera accoglienza e il rispetto per i poveri, il suo sorriso costante e il tratto gioviale, la sua serenità, la sua tranquillità e il modo amichevole di essere, e poi la sua dedizione allo studio e al lavoro.
Era un grande musicista e molte feste e liturgie redentoriste erano animate dalla sua fisarmonica o suono dell’organo.
Le onoranze funebri in Brasile sono diverse da quelli in Irlanda: i resti mortali di Stephen sono stati portati alla chiesa di São Raimundo lunedì a mezzogiorno e la sua Messa funebre è stata celebrata martedì 28 ottobre alle 9:00 con sepoltura in seguito nel cimitero Parque da Paz, a Fortaleza.
Una messa per ricordare la vita di Padre Stefano ha avuto luogo domenica 30 novembre alle 15:00 nella Cappella dei Redentoristi, Marianella, Dublino.
Riposa in pace.
_____ Leggi il file pdf ___ in inglese